LE RICETTE DI ELISIR – ABOUT ME
Benvenuti nella mia nuova casa, per chi già mi conosce sa che per diversi anni (dal 2010 al 2015) ho avuto un blog sulla piattaforma di Giallozafferano, sempre chiamato “Le Ricette di Elisir”. Ma una piccola presentazione per i nuovi amici ci sta tutta..
CHI SONO?!
Mi chiamo Elisa, ho 34 anni sono nata a Roma e vivo attualmente ai Castelli Romani. Sono una ragazza un po’ all’antica ma dotata di una fervida immaginazione. Alle uscite serali in discoteca come molti miei coetanei, preferisco la quiete della mia casa e la compagnia di mio marito e di pochi amici fidati. Sposata da poco più di 3 anni con Alfredo (che negli articoli è denominato “il consorte” o “il marito”), con alle spalle 9 anni di convivenza..insomma quest’anno ci avviamo al traguardo dei 13 anni! Particolarmente legata alle radici e alla famiglia, infatti spesso sentirete parlare di un paese che si chiama Matelica, che ha dato i natali ai miei nonni materni e al quale sono sentimentalmente legata, in quanto c’è una parte importante della mia famiglia. Ma non voglio svelarvi tutto subito…man mano saprete tante cose, soprattutto tramite i miei articoli!
Ho tante (forse troppe per una persona sola) passioni e tra le principali, quelle alle quali dedico tutta me stessa, ci sono la cucina e le fotografie. Per farvi capire bene quali sono le mie passioni, ve le presento sotto forma di menù con tutte le portate. Giocate un po’ con la vostra immaginazione mi raccomando, io ne ho tantissima!
LE MIE PASSIONI SONO..
Come aperitivo all’aperto propongo lettura, un antipasto di fai-da-te, cucito e orto/bio km zero, portate principali un bis di primi cucina e fotografia, come secondo un tris di assaggi di tecnologia, benessere e disegno, contorno di amore per la casa e passeggiate. Per concludere una buona dose di serie tv, film e tanta musica. Chiaramente tutto annaffiato da buon vino, che sia rosso o bianco.. preferendo il Verdicchio delle colline di Matelica o i miei “nuovi” da poco scoperti Gewürztraminer e Müller-Thurgau, senza però disdegnare anche rossi purché corposi. Insomma un pranzo dal quale vi alzerete a pancia piena, pensare che io ci convivo tutti i giorni, cercando di ritagliare quanto più spazio ad ogni passione anche se è molto difficile!
PERCHE’ LA CUCINA?
La cucina mi ha appassionata sin da piccola, seguendo la mia bisnonna Elisa prima e tutt’ora mia nonna Irma. Le due artefici della mia passione, massaie e casalinghe che mi hanno insegnato tanto facendomi “fare i pasticci” insieme a loro.. dalle prime tagliatelle acqua e farina, agli gnocchi di patate. Mentre mio nonno Lamberto si occupa delle materie prime, curando il suo orto con amore come fosse un’opera d’arte. Nelle sue verdure si può assaporare l’amore che ci mette nel curare la terra e farle crescere come la stagione vuole (o come dice mia nonna “così come l’ha fatte Dio”)
Le mie ricette spesso sono realizzate a 4 mani, ovvero insieme ad Alfredo..che è il primo sostenitore (e finanziatore) di questo mio progetto “in grande”.. devo dire che le ricette spesso le pensa lui o me le propone come spunto, le cucina ed io le fotografo e le pubblico. Siamo un team, una famiglia, amici e complici in tutto.
Attraverso le mie ricette mi farò conoscere, vi svelerò qualche piccolo segreto e vi racconterò un po’ delle mie avventure…vi porterò nel mio mondo, che riesco ancora a guardare con gli occhi di una bambina!
Per contattarmi, scambiare ricette, idee o per proporre una collaborazione potete scrivere a: lericettedielisir@gmail.com
Oppure seguendo le mie pagine social:
STAY TUNED!