Gli eclaire al cioccolato sono uno dei tanti classici pasticcini che spesso vediamo nelle vetrine delle pasticcerie. Insieme ai bignè fanno parte del classico vassoio di “pastarelle” che si porta la domenica a casa dei nonni. E’ vero che dopo la Pasqua, vorremmo stare tutti più leggeri, ma come facciamo a smaltire le uova di cioccolato e creare qualcosa di sfizioso e diverso?
Possiamo preparare una crema veloce al latte, senza panna e senza uova e metterci dentro dei pezzi di cioccolato avanzati dell’uovo. Oppure, per i più golosi proprio come me, possiamo fare una crema pasticcera direttamente al cioccolato. In entrambi i casi queste creme ci serviranno per riempire gli eclaire! Quindi, diamoci da fare, le ricette sono facilissime e dobbiamo smaltire un po’ di cioccolata… seguitemi in cucina!
Eclaire al cioccolato ricetta pasticcini
Ingredienti:
- 5 uova medie o 4 xlarge a temperatura ambiente
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 250 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- sac-a-poche con beccucci
Per le creme:
- Crema pasticcera al cioccolato
- Crema senza uova al latte
- Crema pasticcera classica
- Crema pasticcera senza uova
- A queste, aggiungete circa 100 gr di cioccolato al latte o fondente
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Mettete il burro, l’acqua ed il sale in una pentola antiaderente. Portate ad ebollizione, facendo attenzione che il burro si sia sciolto completamente.
- Versate tutta insieme, in una volta tutta la farina. Mescolate con una paletta di legno fino ad avere un composto incordato e compatto.
- Rimettete giusto due minuti sul fuoco, continuando a mescolare ed amalgamare. Siamo a metà dell’opera!
- Fate raffreddare bene il composto! Se sarà troppo caldo, le uova tenderanno a cuocersi e ci sarà un retrogusto non particolarmente piacevole.
- Incorporate un uovo alla volta, inizialmente il composto tende a dividersi, ma vedrete che man mano lo mescolate, tornerà nuovamente compatto. Niente paura!
- Una vota terminate tutte le uova, il risultato sarà un composto liscio e omogeneo, come una crema pasticcera bella compatta. Traferite il composto in una sac a poche con beccuccio liscio o a stella grande.
- Formate dei bastoncini lunghi almeno 10-12 cm distanziandoli sulla teglia, coperta di carta forno, almeno un dito l’uno dall’altro.
- Cuocete a forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Riempite una sac a poche con la crema (o le creme) che avete scelto e riempite i vostri eclaire bucandoli nella parte inferiore, oppure tagliandoli a metà.
- Cospargete di cacao e gustate!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa
Grazie mille ☺️ a presto!
Estremamente appetitosi! L’aspetto è favoloso! Ti seguo volentieri, se ti va, anche io ho un blog di cucina
Grazie!!! Volentieri passo da te!