I bignè alla crema pasticciera, chi non li ama? Grandi o mignon, sono sicura che hanno fatto parte delle nostre domeniche in famiglia, quando a fine pasto si sfoggiava il classico “cabaret delle paste”. Nella tradizione romana, i bignè di San Giuseppe si preparano e gustano il giorno della festa del papà e di San Giuseppe, che cade il 19 marzo.
La tradizione li vuole assolutamente fritti, belli pieni di crema pasticcera e cosparsi di abbondante zucchero a velo. Io dal mio canto ho voluto farli al forno, non per andare contro la tradizione, semplicemente perché posso gustarne qualcuno in più senza appesantirmi. Nel mio blog trovate sia la base di pasta choux, che le varie creme per riempirli, a seconda delle vostre esigenze! Seguitemi in cucina, andiamo a preparare questi favolosi dolci ripieni di dolcissima crema!
Bignè alla crema ricetta al forno o fritti
Ingredienti per la pasta choux:
- 5 uova medie o 4 xlarge a temperatura ambiente
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 250 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti per la crema pasticciera classica:
- 1 litro di latte intero
- 6 tuorli d’uovo
- 8 cucchiai di farina
- 8 cucchiai di zucchero
- scorza di limone
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Prepariamo prima la crema, così che abbia tutto il tempo di raffreddarsi. Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone tagliata evitando di prendere la parte bianca, che darà un retrogusto amaro.
- In una pentola a parte sbattere i tuorli dell’uovo con una frusta, rendendoli spumosi e omogenei, i granelli dello zucchero dovranno essere amalgamati al composto.
- Aggiungere la farina e continuare a frullare (o mescolare con la frusta), cercando di non fare formare grumi.
- Spostare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e versare a filo il latte (compresa la scorza del limone). Mescolare con una paletta di legno delicatamente.
- Continuare a mescolare fino a che la crema si rapprende e iniziano le prime bollicine del bollore. Lasciatela riposare in una ciotola, mettendo la pellicola a contatto con la crema.
- A questo punto possiamo preparare i bignè. Mettiamo il burro, l’acqua ed il sale in una pentola antiaderente. Portiamo ad ebollizione, facendo attenzione che il burro si sia sciolto completamente.
- Versiamo tutta insieme, in una volta tutta la farina. Mescoliamo con una paletta di legno fino ad avere un composto incordato e compatto.
- Rimettiamo giusto due minuti sul fuoco, continuando a mescolare ed amalgamare. Facciamo raffreddare bene il composto! Se sarà troppo caldo, le uova tenderanno a cuocersi e ci sarà un retrogusto non particolarmente piacevole.
- Incorporiamo un uovo alla volta, inizialmente il composto tende a dividersi, ma vedrete che man mano lo mescolate, tornerà nuovamente compatto. Niente paura!
- Una vota terminate tutte le uova, il risultato sarà un composto liscio e omogeneo, come una crema pasticcera bella compatta.
- Riempiamo la sac-a-poche e usiamo un beccuccio tondo e liscio. Mettiamo la carta forno sulla teglia e facciamo tre giri chiusi uno su l’altro, per ogni bignè. Distanziamoli di circa due dita l’uno dall’altro. Infine con un cucchiaino bagnato, appiattiamo un pochino la puntina, che in cottura crescerà.
- Cuociamo in forno a 200 gradi per 20 minuti, senza mai aprire il forno e poi altri 10 minuti a 180 gradi. Se invece preferite friggerli, tagliamo un pezzo di carta forno per ogni bignè e, una volta formati con la sac-a-poche, friggiamoli fino a doratura adagiandoli nella pentola con l’olio bollente, aiutandoci con la carta.
- Scoliamo bene ogni bignè e lasciamoli raffreddare. Riempiamo con crema pasticcera e spolveriamo con abbondante zucchero a velo
Altre creme per farcire dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa