Crema al latte veloce senza panna

Crema al latte veloce senza panna

Buon pomeriggio amici! Torno dopo qualche giorno di stop causa lavoretti imprevisti in casa, ma ora è tutto rientrato e mi dedico al 100% alle ricette…non che siamo morti di fame nel frattempo, anzi! Ho fatto tante foto, tante ricette ma non avevo il tempo fisico per pubblicarle. Dopo questa piccola premessa, oggi prepariamo la crema al latte veloce veloce, senza panna e quindi non particolarmente pesante.

Questa crema delicatissima si prepara in pochi minuti, usando bevande vegetali è adatta a tutti i tipi di alimentazione, non ci sono uova e non c’è panna. E allora com’è fatta? L’idea di preparare questa crema al latte veloce è nata come sempre dalla mia curiosità di replicare le ricette che vedo in giro a casa, in particolare quando capita di andare a fare colazione al bar prendo la conchiglietta di sfoglia proprio alla crema al latte. Allora pensa e ripensa l’ho cercata sul web…per la conchiglietta ci sto lavorando (ne ho fatta qualcuna e vi risparmio il pessimo risultato), ma la crema è una bomba! Seguitemi!

crema al latte veloce le ricette di elisir

Crema al latte veloce senza panna

Ingredienti:

  • 40 gr di amido di mais
  • 400 ml di latte (o bevanda vegetale)
  • 60 gr di zucchero o dolcificante a piacere
  • 1 bustina di vanillina o gocce di essenza di vaniglia

 

Procedimento:

  1. Preleviamo dal totale 150 ml di latte e sciogliamo dentro l’amido di mais, con una frusta a mano senza formare grumi.
  2. Poniamo il restante latte in un pentolino con lo zucchero e facciamolo sciogliere del tutto a fuoco dolce.
  3. Aggiungiamo la vanillina ed il latte mescolato con l’amido, continuando a girare con una paletta di legno, sempre mantenendo il fuoco dolce.
  4. Quando la crema al latte veloce raggiunge una consistenza cremosa ma non troppo soda, spegniamo il fuoco e travasiamo su una ciotola.
  5. Copriamo con la pellicola a contatto per non farla seccare ed è pronta all’uso!
  6. A questo punto possiamo usare la crema al latte veloce per farcire le torte o mangiarla al cucchiaio con qualche biscotto sbriciolato alla base!

 

 

 

 

Consiglio:

  • Facoltativamente si può aggiungere in fase di cottura qualche quadratino di cioccolato bianco per renderla ancora più gustosa
  • Lo zucchero può essere sostituito dal miele o da qualsiasi altro dolcificante a vostro piacere, regolatevi solo con il gusto.
  • Per rendere la crema al latte veloce ancora più soffice, possiamo aggiungere circa 150 gr di panna montata non zuccherata

 

Se volete preparare la crema con il latte di soia fatto da voi, clicca qui sotto:

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: