Il latte di soia è una bevanda totalmente vegetale, che può essere impiegata come sostitutivo del comune latte vaccino all’interno di un’alimentazione che non prevede l’uso di proteine e o prodotti di origine animale. Poi ci sono io che lo bevo a prescindere anche se sono onnivora, per il gusto e sapore che a me piacciono. Ottimo sia caldo che freddo, bevuto da solo o in aggiunta a dolci, frullati e nei miei adorati pancake per la colazione o la merenda. Spesso quello comprato è dolcificato ed ha un retrogusto che personalmente non gradisco, quindi facendolo in casa posso aromatizzarlo e dolcificarlo a mio piacimento.
I fagioli di soia gialla sono un alleato per combattere il colesterolo “cattivo”, tenendo alti i livelli di quello buono. E’ una grande fonte di proteine nobili, un indice glicemico basso e sono un valido aiuto anche per gli sportivi in quanto combattono l’aumento dell’adipe rispetto alla massa magra. Chiaramente ha anche delle controindicazioni, infatti l’uso assiduo e prolungato può portare a delle disfunzioni ormonali, in quanto i fagioli di soia sono ricchi di acido fitico e fitoestrogeni che con la cottura non diminuiscono. Se avete particolari patologie, vi invito a consultare uno specialista prima di inserire nella dieta il latte di soia.
Non ho improvvisato la ricetta, ma ho seguito un video spiegato benissimo su YouTube del canale Veggie Channel, adattandola alle mie esigenze…proviamo insieme a preparare il latte di soia!
Come fare il latte di soia
Ingredienti per circa 1 litro
- 100 gr di soia gialla biologica
- 1 litro di acqua
- 400 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaio di dolcificante a piacere (miele, sciroppo, stevia ecc)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tenere in ammollo i fagioli di soia per 24 ore, scoliamoli e sciacquiamoli bene sotto l’acqua corrente
- Frulliamo la soia con i 400 ml di acqua fino a creare una crema. Con il frullatore classico si ottengono risultati migliori rispetto al frullatore ad immersione.
- Versiamo la crema nel litro di acqua in una pentola grande e capiente. Facciamo cuocere, togliendo la schiuma che si forma in superficie.
- Una volta raggiunto il bollore cuociamo per 20 minuti, parzialmente coperto. (Attenzione perché fuoriesce facilmente)
- Spegnere e far riposare altri 20 minuti. Filtriamo il liquido con l’aiuto di un tovagliolo pulito ed un colino.
- Dolcifichiamo a piacere e imbottigliamo, una volta raggiunta la temperatura ambiente possiamo metterlo in frigo pronto all’uso.
Consiglio:
- Una volta preparato, si mantiene 3-4 giorni in frigorifero. Il latte di soia è una buona base anche per la preparazione di altri alimenti vegetali quali il tofu e la maionese vegetale ad esempio.
- I fagioli di soia sono solamente quelli gialli, tutti gli altri chiamati soia verde o soia rossa sono in realtà una varietà di fagioli azuki, che si possono cucinare in insalata o nelle zuppe.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂