L’ orata al forno con pomodorini è un piatto davvero semplice da preparare, ma allo stesso tempo è di grande effetto. Infatti è una ricetta di per se “povera”, si prepara con pochi ingredienti e la si lascia cuocere nel forno, mentre possiamo dedicarci ad altro. Si può servire anche con le patate o altro contorno sempre cotto al forno, io ho preferito lasciarla al naturale accompagnandola solo con dei pomodorini che ho aromatizzato con delle spezie mediterranee del mio piccolo balcone, ora che sono ancora tutte vive e rigogliose (ho il pollice più tendente al nero che al verde).
Il profumo che sprigionano queste erbe aromatiche vi porterà direttamente in riva al mare, un po’ di amici ed un bel bicchiere di vino bianco fresco..che altro serve?!
Orata al forno con pomodorini
Ingredienti per 2 persone:
- 2 orate medie freschissime e possibilmente pulite
- 10-12 pomodorini piccadilly, ciliegio o datterino
- olio, sale e pepe q.b.
- un ciuffo di prezzemolo abbondante
- 2 spicchi d’aglio
- timo e origano freschi q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Chiediamo gentilmente al pescivendolo di pulire ed eviscerare le orate, non che sia una cosa impossibile da fare a casa, ma almeno è un lavoro in meno! Comunque, dicevamo… una volta a casa, passiamo le orate sotto il getto dell’acqua fredda e riempiamo la pancia con uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato della parte centrale, abbondante prezzemolo e qualche rametto di timo e origano. Così facendo, l’aglio può essere rimosso dopo la cottura se non gradito.
- Saliamo leggermente e mettiamo sempre all’interno della pancia della nostra orata, un filo di olio. Se non vi piace il prezzemolo, può essere omesso o sostituito con il rosmarino.
- A parte laviamo i pomodorini e dividiamoli in quattro spicchi o se preferite a metà. Copriamo una teglia con della carta forno, adagiamoci sopra l’orata, i pomodorini tagliati, il prezzemolo, il timo e l’0rigano tritati grossolanamente, un filo di olio, poco sale ed una grattugiata di pepe.
- Lasciamo cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi, in forno già preriscaldato. Il tempo di cottura varia molto in base al peso e alla quantità di orate. In ogni caso, quando l’occhietto è diventato bianco è indice di cottura ultimata. Servire l’orata al forno con pomodorini calda.
Consiglio:
- Prima di acquistare il vostro pesce, che sia orata o altro, guardate sempre gli occhi. Se sono chiari e lucidi è indice di pesce fresco, se appare una leggera patina biancastra vuol dire che è gia sul banco da qualche giorno.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂