L’estate è la stagione migliore per fare una scorta per l’inverno di molti preparati.. oggi vediamo insieme come fare il preparato per soffritto! Infatti sedano, carote e cipolle saranno nel loro pieno di freschezza e perché non approfittare di quello che la natura ci offre? Basterà davvero poco tempo, un robot capiente e in pochissimo tempo avremo tante piccole porzioni di soffritto fatte da noi, che andranno ad arricchire le nostre ricette.
Vediamo insieme come fare il preparato per soffritto!
Io ad esempio, oltre ad usarlo nel sugo o come fondo negli arrosti di carne bianca o rossa, ne metto sempre uno o due cubetti nel minestrone, nelle vellutate e nelle zuppe di legumi. Gli donano un profumo ed un sapore in più. Inoltre, così facendo, evitiamo che le verdure si rovinino in frigorifero e soprattutto non andranno buttate le foglie del sedano che sono molto buone e profumate! Il must sarebbe se tutte le verdure fossero del nostro orto! Io ho la fortuna di avere un grande nonno che si occupa dell’orto ed il sedano e le cipolle posso prenderli a km 0, per le carote se ne trovate con il ciuffo saranno più saporite!
Ingredienti:
- sedano costa e foglie
- carote
- cipolle bianche
- aglio (facoltativo)
- basilico (facoltativo)
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa togliamo buccia e parti di scarto dalle verdure, dopodiché le laviamo bene e le asciughiamo, tamponandole con un foglio di carta da cucina, meno acqua avremo e maggiore sarà la riuscita.
- Inseriamo le verdure tagliate grossolanamente nel robot, tritiamo dapprima a scatti e poi più velocemente cercando di ricavare pezzetti molto piccoli, addirittura quasi a crema. Possiamo anche tritare una verdura per volta e conservarla separatamente, a vostro piacimento
- Ora prendiamo i contenitori per fare i ghiaccioli, più se ne hanno e più porzioni possiamo fare. In alternativa possiamo usare un vassoio che entri nel congelatore e della carta forno.
- Se usiamo i contenitori per i ghiaccioli: con l’aiuto di un cucchiaino porzioniamo il preparato per soffritto all’interno di ogni foro, pigiando bene per dargli la forma e, una volta finito il composto, congeliamo per tutta la notte e la mattina dopo mettiamo ogni cubetto all’interno di un sacchetto e riposto nuovamente in congelatore e pronto per essere usato direttamente congelato nelle pietanze.
- Se usiamo un vassoio con carta forno: Disponiamo il composto livellato tra due fogli di carta forno, lo spessore deve essere almeno un dito e mettiamo a congelare sempre per tutta la notte. La mattina dopo tagliamo la grande lastra che si è creata a cubetti e inseriamo in un sacchetto e riposto nuovamente in congelatore, ed essere pronto all’uso.
Se hai trovato utile come fare il preparato per soffritto, ti invito a guardare anche un altro tutorial:
Consiglio:
- Se non avete a disposizione un robot, potete fare come le nostre nonne han sempre fatto, ovvero con coltello o mezzaluna e tagliere. Ci vorrà un pochino più di tempo, ma il risultato è ottimo lo stesso! Inoltre se avete deciso di congelare separatamente le verdure, potete usare simpatici contenitori colorati per distinguere quale verdura c’è al suo interno!
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂