Insalata di lenticchie e pomodorini

Che buone le lenticchie! Oggi proviamo a fare questa insalata di lenticchie e pomodorini datterino, sodi e saporiti.. Io già mi ci vedo a gustare questa insalata fredda in una giornata calda d’estate e poi queste piccole e deliziose lenticchie sono delle mie colline marchigiane alle quali sono particolarmente affezionata.. Se volete dare un’occhiata clicca QUI .

Insalata di lenticchie

A me piacciono tantissimo..sono così gustose e versatili che ci possiamo mettere vicino qualsiasi verdura o cereale ed hanno sempre un’ottima resa. In questo periodo cerco di stare attenta all’alimentazione, inserendo all’interno della dieta giornaliera più proteine e per non mangiare sempre la carne, ho trovato nelle lenticchie un’ottima fonte dalla quale attingere senza sovraccaricare il mio organismo. Preparatele insieme a me!!!

Insalata di lenticchie e pomodorini

Ingredienti per 2 porzioni

  • 450 gr circa di lenticchie già cotte
  • 300 gr di pomodori datterino
  • 1/2 spicchio di aglio
  • olio e sale q.b.
  • erbe aromatiche fresche: timo e maggiorana

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Lasciamo in ammollo le lenticchie per 2 ore e poi le lessiamo solo con acqua, per circa 1 ora in pentola normale o 30-35 minuti in pentola a pressione.
  2. Scoliamo le lenticchie e facciamole freddare del tutto
  3. Nel frattempo mariniamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi molto piccoli, in una ciotola con olio, sale e le erbe aromatiche tritate molto finemente. Lasciamo riposare per 30  minuti.
  4. Uniamo i pomodorini marinati alle lenticchie e mescoliamo. Saliamo ulteriormente se necessario ed aggiungiamo un altro filo di olio a crudo e qualche altra fogliolina di erbe aromatiche.
  5. Far riposare in frigo altri 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi bene e poi gustare!

Consiglio:

  • Per completare il pasto, possiamo accompagnare questa insalata di lenticchie con del pane integrale o ai cereali e, volendo, un’altra porzione di verdura cotta o cruda.
  • Si mantiene in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni massimo.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: