Che buone le lenticchie! Oggi proviamo a fare questa insalata di lenticchie e pomodorini datterino, sodi e saporiti.. Io già mi ci vedo a gustare questa insalata fredda in una giornata calda d’estate e poi queste piccole e deliziose lenticchie sono delle mie colline marchigiane alle quali sono particolarmente affezionata.. Se volete dare un’occhiata clicca QUI .
A me piacciono tantissimo..sono così gustose e versatili che ci possiamo mettere vicino qualsiasi verdura o cereale ed hanno sempre un’ottima resa. In questo periodo cerco di stare attenta all’alimentazione, inserendo all’interno della dieta giornaliera più proteine e per non mangiare sempre la carne, ho trovato nelle lenticchie un’ottima fonte dalla quale attingere senza sovraccaricare il mio organismo. Preparatele insieme a me!!!
Insalata di lenticchie e pomodorini
Ingredienti per 2 porzioni
- 450 gr circa di lenticchie già cotte
- 300 gr di pomodori datterino
- 1/2 spicchio di aglio
- olio e sale q.b.
- erbe aromatiche fresche: timo e maggiorana
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lasciamo in ammollo le lenticchie per 2-3 ore e poi le lessiamo solo con acqua, per circa 1 ora in pentola normale o 30-35 minuti in pentola a pressione.
- Scoliamo le lenticchie e facciamole freddare del tutto
- Nel frattempo mariniamo i pomodorini lavati e tagliati a pezzi molto piccoli, in una ciotola con olio, sale , aglio e le erbe aromatiche tritate molto finemente. Lasciamo riposare per 30 minuti.
- Uniamo i pomodorini marinati alle lenticchie e mescoliamo. Saliamo ulteriormente se necessario ed aggiungiamo un altro filo di olio a crudo e qualche altra fogliolina di erbe aromatiche.
- Far riposare in frigo altri 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi bene e poi gustare!
Consiglio:
- Per completare il pasto, possiamo accompagnare questa insalata di lenticchie con del pane integrale o ai cereali e, volendo, un’altra porzione di verdura cotta o cruda.
- Si mantiene in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni massimo.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa