Vi racconto come sono nati gli spaghetti di zucchine. Il fine settimana scorso io e mio marito siamo stati a trovare i miei nonni, che abitano appena fuori Roma. Per me è come andare in campagna anche se distano poco dal Grande Raccordo Anulare, e soprattutto in questa stagione posso andare direttamente nell’orto a raccogliere un sacco di verdure fresche e buonissime. Insomma ho indossato degli abiti “da campagna” scarpe di mio nonno comprese, e mi sono avventurata tra le piante (e le varie specie di moscerini, zanzare ecc…).
Ne siamo tornati con una cassetta piena di zucchine, limoni, cetrioli, fagiolini ed insalata, io ero stanca ma felice di aver raccolto tanta bontà. I pomodori non sono ancora pronti (infatti li ho dovuti acquistare in frutteria) presto arriveranno anche loro. Tempo di tornare a casa che ho avuto questa idea.. Gli spaghetti di zucchine, non li ho mai fatti..un’ottima idea per il blog. Nell’ultimo viaggio fatto a Matelica, avevo anche acquistato un utensile apposito per ricrearli alla perfezione in un negozio di casalinghi ed era giunto il momento di usarlo!
Anche per quesa ricetta gli ingredienti si contano sulle dita di una mano..perchè spesso ci scervelliamo per cercare qualcosa di particolare o raffinato, quando basta preparare un sughetto con pomodorini freschi, uno spicchio d’aglio, il basilico (ancora vivo yuppy) del mio balconcino ed avere un senso di gioia interiore, mantenendo la semplicità. Andiamo in cucina!
Spaghetti di zucchine al pomodoro fresco
Ingredienti per 2 porzioni:
- 4 zucchine
- 150 gr circa di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o. e sale q.b.
- basilico freesco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Laviamo bene le zucchine ed i pomodorini togliendo le parti di scarto.
- Facciamo scaldare senza soffriggere un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio ed aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 parti, salare leggermente e far cuocere 10 minuti fino a che diventano morbidi.
- Tagliamo le zucchine con l’apposito utensile, dandogli la forma degli spaghetti. Io ho usato QUESTO utensile, come un grande temperino, inserendo le zucchine e girando proprio come per temperarle.
- Scottiamo le zucchine in abbondante acqua salata 1-2 minuti massimo e saltiamo in padella nel sugo.
- Ultimiamo aggiungendo un filo di olio a crudo e altro basilico fresco.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂