Dopo aver sperimentato la frolla integrale senza uova, oggi vi propongo la frolla alla ricotta e grano saraceno. Per la serie, ma una ricetta normale, classica no eh? Ma quelle le fanno tutti, io devo sperimentare, togliere ingredienti, sostituire e provare nuove farine. Come questa al grano saraceno, che ogni tanto infilo nella preparazione del pane o nei pancakes. Volevo assaggiare una versione dolce e leggera allo stesso tempo. Io e il burro abbiamo un rapporto di amore e odio, amo mangiarlo ma odio quando mi si deposita sul girovita, quindi se posso non lo uso e cerco alternative. A volte escono fuori delle vere e proprie “ciofeche” ma spesso ho le mie piccole soddisfazioni. Seguitemi in cucina per sperimentare insieme a me!
Se vi siete persi la frolla integrale senza burro, clicca:
Frolla alla ricotta e grano saraceno
Ingredienti:
- 150 gr di farina tipo 2 o tipo 1
- 150 gr di farina di grano saraceno
- 200 gr di ricotta
- 1 uovo intero grande
- 50 gr di zucchero integrale di canna (si può aumentare facoltativamente)
- aroma vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Uniamo le farine, il lievito e lo zucchero in una ciotola o nella planetaria. Facciamo un buco al centro e ci inseriamo l’uovo, la ricotta e l’aroma vaniglia (io uso la vaniglia butter del Lidl, divina!).
- Avviamo la planetaria con la frusta a foglia, o lavoriamo con le mani fino ad avere un composto liscio e compatto. Non ci vorrà molto, infatti in poco tempo avremo già la nostra frolla fatta.
- A questo punto lasciamola riposare in frigo per circa 30 minuti, sigillata con pellicola per alimenti.
- Procediamo come più ci piace, biscotti, crostata o crostatine. Cottura sempre a 180 gradi e a secondo di cosa si prepara, dai 25 minuti ai 40 minuti di cottura.
Consigli:
- La frolla si mantiene chiusa nella pellicola fino a 3 giorni e si può tranquillamente congelare.
- La farina di tipo 2 può essere sostituita con la classica 0 o con la integrale