Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti più conosciuti, in Italia e all’estero, della cucina campana. Tanto semplice da preparare, quanto gustoso con la mozzarella filante ed il basilico che profuma il piatto in modo incredibile.
E’ un piatto tradizionale e di famiglia, che ricorda molto i pranzi in casa, fatti di risa di bambini che corrono in giardino e di grandi affaccendati in casa. Immagino questo piatto mangiato sotto ad un pergolato che regala ombra in una giornata soleggiata, una tavolata lunga e tovaglia bianca rustica, con sottofondo di risa e spensieratezza.
La base è di classici gnocchi di patate fatti in casa, conditi con un sugo semplicissimo, con l’aggiunta di tanta mozzarella, parmigiano e basilico, una bontà davvero indescrivibile! Seguitemi in cucina!
Gnocchi alla Sorrentina filanti e squisiti
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di gnocchi di patate – seguite QUI la mia ricetta per farli in casa oppure vanno benissimo quelli già pronti di buona qualità
- 1 fiordilatte grande da 300/400 gr
- foglie di basilico fresche
- 700 gr di passata di pomodoro rustica
- 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Dopo aver preparato gli gnocchi dedicatevi al sugo. Mettete la passata di pomodoro in un tegame, aggiungete 3-4 cucchiai di olio, una presa di sale e 4 foglie di basilico. Mescolate bene e lasciate cuocere almeno 20 minuti, finché diventa bella densa.
- Nel frattempo, tagliate la mozzarella a pezzetti, strizzatela un po’ con le mani e poi lasciatela scolare su un vassoio, foderato con abbondante carta cucina. E’ importante che la mozzarella non sia eccessivamente acquosa.
- Cuocete gli gnocchi fino a che tornano a galla. Scolateli bene e conditeli con il sugo.
- Prendete una teglia da forno (io ne ho usata una di porcellana) e versate uno strato di gnocchi, uno strato di mozzarella e parmigiano. Ripetete di nuovo questa operazione, terminando con foglioline di basilico tritate finemente ed un giro abbondante di olio.
- Cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti.
- Serviteli caldi e filanti!
Consiglio:
- Gli gnocchi alla sorrentina si mantengono buoni anche il giorno dopo, basterà scaldarli un pochino in forno e gustarli.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa