So che leggendo il titolo vi sono sorti parecchi dubbi, perché avere una crema pasticcera senza uova senza lattosio e senza glutine può sembrare una cosa insolita. Pensate invece a chi è intollerante a determinati ingredienti o chi per scelta non li mangia per niente..non di possono concedere un dolce al cucchiaio o una farcita per una torta?
Ebbene si, tutto è possibile! Bastano pochi ingredienti per avere un risultato pari all’originale! Su questo posso metterci la mano sul fuoco perchè dopo averla preparata, ho fatto testare a mio marito la consistenza e il sapore..mi ha guardata dicendomi “ma non ci sono uova o latte (vaccino)?”. Quindi, test superato e vi dirò di più..l’ho preparata per farcire una torta per mia suocera che è intollerante al lattosio. Se siete almeno un po’ curiosi, iniziate con una piccola quantità, magari dimezzando le dosi. Vedrete che avevo ragione e ne preparerete sicuramente di più! Seguitemi in cucina!
Crema pasticcera senza uova senza lattosio e senza glutine
Ingredienti per 500ml di latte (vegetale):
- 500 ml di latte di soia naturale o di riso (per la versione senza glutine)
- 30 gr di fecola di patate – Io ho usato S.Martino certificata anche senza glutine
- 30 gr di amido di mais – Io ho usato S.Martino certificata anche senza glutine
- 50 gr di zucchero
- scorza di mezzo limone
- 1 bustina di vanillina – Io ho usato S.Martino certificata anche senza glutine
- colorante giallo oppure una punta di curcuma
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In un pentolino, lontano dal fuoco, mescolate la fecola, l’amido, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete a filo il latte, mescolando con una frustina finché si sia amalgamato il tutto.
- Portate sul fuoco il pentolino, a fiamma bassa, continuando a mescolare. Aggiungete la scorza del limone tagliata senza prendere la parte bianca e un po’ di colorante o una piccola punta di cucchiaino di curcuma in polvere.
- Mescolare finché si addensa un pochino, facendo attenzione a non farla rassodare troppo. Lasciatela intiepidire e togliere la scorza del limone.
- La vostra crema pasticcera senza uova e senza lattosio è pronta da gustare al cucchiaio o per farcire i vostri dolci preferiti.
Consiglio:
- Per una versione ancora più leggera e light, potete usare l’acqua al posto del latte. Il risultato è più chiaro di quella con il latte, ma altrettanto buona
- Per quanto riguarda l’uso della bevanda vegetale, sceglietene una che abbia pochi zuccheri e poco sapore. Sconsiglio il latte di mandorla in quanto il retrogusto della mandorla si sente parecchio e potrebbe alterare altre preparazioni
- Si conserva in frigo per 3-4 giorni, in un contenitore di vetro con il tappo
Grazie a I Love S.Martino per la fornitura dei prodotti.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂