Una delle ricette dei miei ricordi è la crema pasticcera classica. Proprio quella della mia nonna, fatta senza bilancia perchè tanti anni fa si faceva ad occhio o usando i cucchiai come unità di misura. La crema pasticcera è talmente versatile che si mangia da sola, accompagnata da biscotti sbriciolati o come ripieno di torte, crostate e brioche. Come sempre, pochi ingredienti, scelti di qualità per avere una crema pasticcera impeccabile! Seguitemi in cucina.
Crema pasticcera classica della nonna
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero
- 6 tuorli d’uovo
- 8 cucchiai di farina o di amido di mais
- 8 cucchiai di zucchero
- scorza di limone
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone tagliata evitando di prendere la parte bianca, che darà un retrogusto amaro.
- In una pentola sbattere i tuorli dell’uovo con una frusta, rendendoli spumosi e omogenei, i granelli dello zucchero dovranno essere amalgamati al composto.
- Aggiungere la farina e continuare a frullare (o mescolare con la frusta), cercando di non fare formare grumi.
- Spostare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e versare a filo il latte (compresa la scorza del limone). Mescolare con una paletta di legno delicatamente.
- Continuare a mescolare fino a che la crema si rapprende e iniziano le prime bollicine del bollore. Se volete una consistenza più compatta, continuare ancora uno o due minuti stando attenti che non bruci sul fondo.
Consiglio:
- Se la crema pasticcera non viene usata subito, coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la superficie, così non si crea la fastidiosa pellicina. Si mantiene in frigo per massimo 2 giorni e può essere congelata tranquillamente
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa