Pappa al pomodoro ricetta toscana

La pappa al pomodoro è un piatto tipico della Toscana, una zuppa realizzata con pochissimi ingredienti genuini. E’ da parecchio che volevo provare a fare questa ricetta, ed ora che il mio orto continua a produrre una quantità smisurata di pomodori, ne ho approfittato. Come dicevo sopra, gli ingredienti si contano sulle dita di una mano (e due dita) e originariamente era una ricetta povera dove venivano usati prodotti di recupero come il pane raffermo avanzato. Per una cucina senza sprechi ma con tanto sapore! Preparatela con me!

Pappa al pomodoro ricetta toscana le ricette di elisir

Pappa al pomodoro ricetta toscana

Ingredienti

  • 300 gr di pane raffermo possibilmente toscano
  • 800 gr di pomodori maturi
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • olio evo e sale
  • 1/2 cipolla bianca tritata
  • 1 lt di brodo vegetale

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento

  1. Tagliare a fette o pezzettoni il pane raffermo, se non lo avete potete tostare del pane fresco in forno o in padella, facendo attenzione che non bruci
  2. In un pentolino soffriggere leggermente la cipolla, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzettoni (se preferite anche senza pelle, ma io l’ho lasciata), l’aglio, il sale e qualche fogliolina di basilico. Far cuocere fino a che i pomodori sono appassiti e morbidi.
  3. Mettere in una padella (o nella pentola di coccio, che sarebbe l’ideale)  le fette di pane, versare il pomodoro ed il brodo, livellando con una paletta di legno.
  4. Cuocere 35-40 minuti a fuoco dolce o fino a che il pane si è completamente amalgamando creando la pappa al pomodoro. Far intiepidire e servire con un filo di olio a crudo e foglioline di basilico fresche.

Consiglio 

  • La pappa al pomodoro può essere gustata calda o fredda nei mesi estivi e si conserva in frigo, in un contenitore di vetro fino a 2 giorni.

Seguitemi sulla pagina Facebook per tutte le news e ricette! Se vuoi lasciami un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: