La pasta choux per bignè è una delle preparazioni più comuni della pasticceria. E’ un impasto base che, oltre per i bignè, si può usare per realizzare le Zeppole, gli eclaire, la Paris brest e tanti altri!
Non è incredibile? Un solo impasto e tantissime varianti, a seconda delle nostre esigenze e fantasia! Gli ingredienti sono pochissimi e dovranno essere di ottima qualità, la ricetta è facile ma nasconde qualche insidia e, affinché riesca alla perfezione, bisogna seguire qualche accorgimento che vi spiegherò man mano. Seguitemi in cucina e vi assicuro che riuscirete a preparare dei dolci a prova di pasticceria!
Pasta choux per bignè, zeppole ed eclair
Ingredienti:
- 5 uova medie o 4 xlarge a temperatura ambiente
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 250 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- sac-a-poche con beccucci
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
https://youtu.be/HSkl7qIA0Ak
Procedimento:
- Mettiamo il burro, l’acqua ed il sale in una pentola antiaderente. Portiamo ad ebollizione, facendo attenzione che il burro si sia sciolto completamente.
- Versiamo tutta insieme, in una volta tutta la farina. Mescoliamo con una paletta di legno fino ad avere un composto incordato e compatto.
- Rimettiamo giusto due minuti sul fuoco, continuando a mescolare ed amalgamare. Siamo a metà dell’opera!
- Facciamo raffreddare bene il composto! Se sarà troppo caldo, le uova tenderanno a cuocersi e ci sarà un retrogusto non particolarmente piacevole.
- Incorporiamo un uovo alla volta, inizialmente il composto tende a dividersi, ma vedrete che man mano lo mescolate, tornerà nuovamente compatto. Niente paura!
- Una vota terminate tutte le uova, il risultato sarà un composto liscio e omogeneo, come una crema pasticcera bella compatta.
- A questo punto potete usare la fantasia! Mettete il composto nella sac a poche per dare vita ai vostri dolci!
- Come usare i beccucci:
- Per i bignè: usiamo un beccuccio tondo e liscio. Mettiamo la carta forno sulla teglia e facciamo tre giri chiusi uno su l’altro, per ogni bignè. Distanziamoli di circa due dita l’uno dall’altro. Infine con un cucchiaino bagnato, appiattiamo un pochino la puntina, che in cottura crescerà.
- Per le Zeppole: usiamo un beccuccio a stella grande. Sempre su carta forno, facciamo due giri grandi, uno su l’altro cercando di fare il secondo verso il centro.. Anche in questo caso, distanziamo bene ogni zeppola.
- Per gli eclaire: si può usare sia il beccuccio rigato che quello liscio. In ogni caso, formate dei bastoncini di circa 12 cm di lunghezza, distanziandoli sempre due dita.
- Cottura:
- In forno: 20 minuti a 200 gradi senza mai aprire il forno e successivamente a 180 gradi per 10 minuti.
- Fritti: Aiutatevi con la carta forno. Quando andrete a formare i vostri dolci, per facilitarvi con il lavoro, tagliate la carta forno affinché ogni pezzo abbia il suo pezzo. Una volta che l’olio arriva a temperatura, basterà calare ogni dolce con la carta forno. Quando si stacca togliete la carta e continuate la cottura fino a doratura.
Consigli:
- L’impasto crudo si mantiene in frigo per un giorno, già nella sac a poche e coperto con un canovaccio, per non farlo seccare. Prima di usarlo però, bisognerà lasciarlo a temperatura ambiente almeno un’ora.
- Una volta cotti, i vostri dolci si mantengono in un sacchetto di carta. Dovranno seccare e non ammorbidirsi.
- Non è consigliabile congelare l’impasto crudo.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa