Le girelle di pasta sfoglia alle verdure, piccole e friabili! Due morsi di pura bontà, perfette per un brunch o un aperitivo all’aperto! Oggi che è Pasquetta e vogliamo preparare qualcosa di sfizioso, vi lascio io un’idea lampo, velocissima e gustosa!
Sia che la passiate in giardino o sul balcone di casa, non è Pasquetta senza qualche sfizio da preparare anche all’ultimo minuto! Se invece avete in mente di preparare un antipasto carino e originale, un brunch a metà tra la mattina ed il pranzo allora le girelle di pasta sfoglia alle verdure sono perfette da portare in tavola! Seguitemi in cucina!
Girelle di pasta sfoglia alle verdure e formaggio
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 gr di broccoletti già puliti
- 50 gr di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 1 spicchio di aglio
- sale e olio e.v.o.
- peperoncino
- 50 gr di provola affumicata – facoltativa o altro formaggio non stagionato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui di seguito trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Lessate i broccoletti in poca acqua, giusto il tempo di farli appassire bene. Scolateli e strizzateli della loro acqua.
- Ripassateli in padella con uno spicchio di aglio, una presa di sale, olio e peperoncino (se preferite). Fate asciugare l’eventuale acqua ancora presente e, una volta pronti lasciateli stiepidire.
- Aprite il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo bene con le mani e bucatelo con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungete la verdura, lasciando un centimetro libero lungo il bordo. Aggiungete il formaggio grattugiato e la provola tagliata finemente.
- Arrotolate la pasta, formando un salsicciotto. Sigillatelo bene sia lungo tutta la chiusura che ai lati, spennellatelo con poco latte e tagliate delle fette larghe poco più di un dito, con un coltello ben affilato.
- Disponete su carta forno e cuocete:
- In forno classico: a 200 gradi per 15-20 minuti massimo
- Nella friggitrice ad aria: al massimo per 8-10 minuti
- Nel microonde: funzione crisp, per 8-10 minuti.
Altre ricette simili:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa