Addolciamo questo fine settimana preparando qualcosa di dolce e e veloce! La crema pasticcera al cioccolato, una variante decisamente più golosa della classica, è ottima sia mangiata al cucchiaio che per farcire torte e bignè.
Ricordo benissimo mia nonna che preparava un dolce per la merenda quando ero piccola, fatto di uno strato di biscotti secchi tipo oro saiwa e sopra uno strato abbondante di crema bianca e crema al cacao, rigorosamente preparate da lei! Io ho rispettato la sua ricetta, aggiungendo però qualche pezzetto di cioccolato fondente che la renderà ancora più golosa!
Vedrete quanto sarà facile preparare la crema pasticcera al cioccolato, in poco tempo vi delizierete con un dolcetto al cucchiaio veloce a prova di pasticcioni in cucina! Seguitemi e con i miei consigli non potrete proprio sbagliare!
Crema pasticcera al cioccolato
Ingredienti:
- 1 litro di latte intero
- 6 tuorli d’uovo
- 8 cucchiai di farina o di amido di mais
- 8 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Portate ad ebollizione il latte aromatizzato con la vanillina. Il bollore dovrà essere lieve, appena percepibile.
- In una pentola a parte sbattete i tuorli dell’uovo insieme allo zucchero con una frusta, rendendoli spumosi e omogenei. I granelli dello zucchero dovranno essere amalgamati al composto.
- Aggiungete la farina (o l’amido) e continuate mescolare con la frusta, cercando di non fare formare grumi.
- Spostate la pentola sul fuoco a fiamma bassa e versate a filo il latte. Mescolate con una paletta di legno delicatamente.
- Continuate a mescolare fino a che la crema si addensa. Infine, quando la crema pasticcera classica è pronta, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cacao ed il cioccolato tritato a pezzettoni. Mescolate con una frusta fino a che il tutto è ben amalgamato.
- Se volete una consistenza più compatta, rimettete il tutto sul fuoco molto basso e continuate fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Consiglio:
- Se la crema pasticcera al cioccolato non viene usata subito, copritela con la pellicola trasparente a contatto con la superficie, così non si crea la fastidiosa pellicina. Si mantiene in frigo per massimo 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
- L’amido e la farina possono essere sostituiti l’uno con l’altro. La farina gli donerà una consistenza più corposa, mentre l’amido la renderà liscissima e lucida senza retrogusto.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa