Cerchi un primo piatto facile, veloce e pieno di gusto? Eccolo pronto! Gli gnocchi con taleggio e fiori di zucca, pronti in meno di mezz’ora! Un primo che ci fa avvicinare alla primavera con i suoi colori brillanti, i fiori di zucca gialli e corposi mettono subito tanta allegria!
Gli gnocchi con taleggio e fiori di zucca, un connubio tra la cremosità del formaggio sciolto e la croccantezza della granella di pistacchio che, come tocco finale svolta il piatto! Potete servirlo per un pranzo in famiglia facendo una bella figura (sembra un piatto molto elaborato ma alla fina non lo è per niente) oppure per salvare una cena al rientro dal lavoro! Ci vuole così poco per portare in tavola gusto e allegria! Seguitemi in cucina!
Gnocchi con taleggio e fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di gnocchi di patate – segui il tutorial QUI per prepararli in casa
- 150 gr di fiori di zucca
- 150 gr di taleggio
- sale e pepe q.b.
- 1 scalogno
- burro q.b.
- granella di pistacchio per decorare
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Pulite e tagliate finemente lo scalogno, fatelo dorare in padella con un cucchiaio abbondante di burro.
- Fate lo stesso con i fiori di zucca, privateli del torsolo e lavateli delicatamente sotto al getto del rubinetto. Tamponateli leggermente e tagliateli a strisce larghe.
- Nel frattempo, mettete sul fuoco anche la pentola per cuocere gli gnocchi, tempo che verranno a galla ed il piatto è praticamente pronto.
- Tagliate il formaggio a tocchetti e fatelo sciogliere lentamente nella padella con lo scalogno. Aggiungete i fiori di zucca che appassiranno all’istante, ed una grattugiata di pepe.
- Scolate gli gnocchi, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura. Mantecateli nella salsa al taleggio e fiori di zucca, inizialmente a fuoco spento, poi per massimo due minuti a fuoco moderato, finché tutti gli gnocchi si sono ben amalgamati. Regolateli di sale solo se occorre, perchè il taleggio di suo è saporito.
- Servite ancora caldi con una generosa manciata di granella di pistacchio ed una grattugiata di pepe.
Tutte le mie ricette a base di gnocchi le trovate cliccando QUI!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa