I carciofi trifolati sono un contorno velocissimo da preparare, il giusto sapore per accompagnare tantissimi secondi, sia di carne che di pesce. Una volta pronti si possono anche usare come condimento per la pasta (interi o frullati a crema) oppure come un goloso ripieno per una torta rustica! Insomma, una ricetta e tanti usi in cucina!
Se non trovate i carciofi già puliti, seguite il mio tutorial per pulirli alla perfezione, senza sprechi e in modo facile! Vi lascio una piccola curiosità culinaria, sapete il significato della parola trifolare? Si associa alle verdure e significa letteralmente “cuocere le verdure tagliate in modo sottile, a fuoco vivo con olio (o burro), aglio e prezzemolo”. E voi, quale verdura piace trifolare in padella? Intanto seguitemi in cucina, che prepariamo i carciofi trifolati!
Carciofi trifolati in padella, facili e veloci
Ingredienti:
- 4-6 carciofi compresi di gambi
- 2 spicchi di aglio
- olio e.v.o.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- peperoncino
- prezzemolo fresco
- 200 ml di brodo vegetale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Per prima cosa scaldate il bordo vegetale, che può essere fatto tranquillamente con mezzo dado a ridotto contenuto di sale.
- Una volta puliti i carciofi (vi ricordo il mio tutorial cliccando QUI) tagliateli a fettine, sia le teste che i gambi.
- Scaldate gli spicchi di aglio leggermente schiacciati in 3 cucchiai di olio, una volta dorati versate i carciofi, una presa di sale e qualche pezzetto di peperoncino.
- Saltateli a fuoco vivo e allegro fino a fargli creare una leggerissima crosticina (non si devono bruciare!) sfumateli con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete il brodo vegetale caldo.
- Abbassate la fiamma, mescolate bene e lasciate cuocere i carciofi trifolati finché diventano morbidi. Controllate bene le foglie esterne che generalmente rimangono più dure.
- Una volta assorbito il brodo, alzate nuovamente la fiamma, aggiungete abbondante prezzemolo fresco tritato e saltate ancora 2-3 minuti.
- Buon appetito!
Consigli:
- Una volta cotti, i carciofi trifolati possono essere conservati in frigo, in un contenitore ermetico per 2 giorni massimo.
- Possono essere anche congelati ed utilizzati all’occorrenza.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa