Come pulire i carciofi in modo semplice

Come pulire i carciofi in modo semplice

Come pulire i carciofi in modo semplice e veloce?  Come dicevo in qualche post su Instagram qualche giorno fa, è importante avere a disposizione uno (o più) coltelli buoni e affilati ed un paio di guanti per proteggere le mani da eventuali macchie. Detto questo, vi lascio un breve tutorial passo passo per avere dei bei carciofi puliti e pronti all’uso!Seguitemi

Come pulire i carciofi in modo semplice

Occorrente:

  • Carciofi
  • 1 limone
  • 1 ciotola capiente
  • acqua fredda
  • coltelli e guanti di lattice

Procedimento:

come pulire i carciofi le ricette di elisir

Scegliamo dei bei carciofi, sodi e freschi, che stringendoli “scrocchiano”. Dopo aver preparato il piano di lavoro e spremuto il limone nell’acqua, tagliamo i gambi a un dito dal carciofo (senza buttarli) e iniziamo a togliere le foglie esterne più dure. Non c’è una regola su quante foglie togliere, almeno 2 giri o fino a che sentite le foglie che man mano sono più tenere.

come pulire i carciofi le ricette di elisir

Una volta tolte le foglie esterne, tagliamo anche le punte, fino ad avere un carciofo come nella foto a sinistra. Dividiamo ogni carciofo a metà e verifichiamo se nella parte più interna è presente il famoso “pelo o barba”, nel caso in cui ci sia, togliamolo del tutto, scavando un pochino all’interno del carciofo. Togliamo anche le puntine interne, che in genere pungono.

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Una volta puliti, strofiniamoli con il limone e immergiamo nell’acqua acidulata. Per quanto riguarda i gambi, togliamo le estremità e peliamoli, togliendo anche una parte dello strato esterno. Come per i carciofi, passiamo con il limone e immergiamo.

A questo punto i nostri carciofi sono puliti e pronti per essere usati in cucina! Sia crudi (se sono freschissimi e biologici) che cotti in mille e più modi!

 

Altri tutorial dal blog:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: