I biscotti uovo di Pasqua, friabili e deliziosi per festeggiare la festa che sta arrivando! Un’idea carinissima per portare in tavola dei semplicissimi biscotti dalla forma ovale e ripieni di marmellata, per far contenti i più piccini!
I biscotti uovo di pasqua possono essere ripieni di confettura (meglio chiara per avvicinarsi al colore del tuorlo), di crema pasticcera o di cioccolata bianca sciolta e colorata di arancio. Per la versione “chiusa” invece, qualsiasi ripieno a vostro piacimento va benissimo! Questa idea simpatica è adatta soprattutto ai bambini, ma so che anche gli adulti la adoreranno! Possono essere preparati anche qualche giorno prima, si mantengono friabili e croccanti fino alla mattina di Pasqua, quando le tavole saranno imbandite di ogni bontà! Seguitemi in cucina per questa facilissima ricetta!
Biscotti uovo di Pasqua friabili
Ingredienti per la frolla:
- 500 gr di farina
- 200 gr di zucchero bianco
- 250 gr di burro di ottima qualità freddo di frigo
- scorza di limone
- pizzico di sale
- 2 uova intere medie
- confettura di albicocche o pesche
- cioccolata spalmabile
- zucchero a velo e confettini colorati per decorare
- poco latte per spennellare la superficie
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Tagliare il burro a quadretti, deve essere molto freddo
- In una ciotola unire la farina, lo zucchero ed il burro. Lavorare con la punta delle dita cercando di amalgamare.
- Unire le uova, la scorza di limone ed il pizzico di sale.
- Lavorare sempre con le mani, il più brevemente possibile, creando un panetto compatto e privo di grumi
- Se occorre, aggiungere pochissima farina
- Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare in frigo un’ora prima dell’uso.
- Riprendete il composto, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetelo abbastanza sottile, circa mezzo centimetro. Ricavate un numero pari di forme ovali, a mano libera o aiutandovi con una forma di carta.
- Per i biscotti uovo di pasqua con il “tuorlo” a vista: una volta ricavate le forme (ad esempio 20 ovali per 10 biscotti) metà le lascerete intere e metà le bucherete creando una forma rotonda nella parte bassa dell’ovale.
- Per i biscotti ovali ripieni: una volta ricavate le forme, metà le andrete a riempire con un cucchiaino di cioccolata o confettura e metà per chiudere i biscotti, sigillando bene i bordi per non far uscire il ripieno in cottura.
- Quando avete composto i vostri biscotti uovo di pasqua, spennellate le superfici con poco latte e decorate solamente quelli ripieni con gli zuccherini colorati o bianchi.
- Cuocete in forno ventilato a 175 gradi per 20 minuti massimo. Una volta cotti tirateli subito fuori e fateli raffreddare bene.
- A questo punto, abbiamo quasi finito. Prendete le metà forme intere e spalmatele di confettura, richiudete con i biscotti forati e cospargeteli di zucchero a velo!
Qui trovate la mia videoricetta:
Tutte le mie ricette di Pasqua le trovate cliccando QUI!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa