Il pollo al curry, piatto conosciutissimo della tradizionale cucina indiana, speziato, colorato e tanto profumato! A me piace tantissimo, soprattutto accompagnato con il riso Basmati o con il Pane Naan ancora caldo fumante.
Nell’articolo vi mostro due modi di prepararlo, quello classico con tutti gli ingredienti o quello super veloce grazie al preparato “Ricette Facili” di Cannamela! Questa “bustina magica” mi è stata gentilmente fornita dall’azienda insieme a tante altre spezie e preparati (se mi seguite su Instagram già lo avete visto) che ho trovato davvero utili e di ottima qualità.
In genere non mi piace sponsorizzare cose a caso, provo sempre gli ingredienti ed i prodotti che mi vengono forniti e poi dico la mia. Trovo questo mix ben bilanciato (forse solo un po’ troppo saporito), si crea la giusta cremina ed il pollo rimane comunque davvero tenero. In 15 minuti circa si porta a tavola un pollo al curry da leccarsi i baffi…forse ci vuole più tempo a cuocere il riso che a fare tutto il resto! Seguitemi in cucina!
Pollo al curry cremoso e tenero, con riso basmati
Ingredienti per 4 persone:
- 600/700 gr di petto di pollo
- 1 cipolla
- 200 ml di latte di cocco – attenzione a non confonderlo con acqua di cocco
- farina q.b. per il pollo
- 1 cucchiaio abbondante di curry in polvere (lo trovate già mixato in tutti i supermercati o mercati etnici)
- sale
- peperoncino
- coriandolo fresco, in alternativa prezzemolo fresco
Se invece volete provare con il preparato Cannamela:
- 600/700 gr di petto di pollo
- 1 bustina di preparato Cannamela pollo al curry
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 200 ml di latte
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento classico:
- Tagliate il petto di pollo a dadi grandi circa 3 cm per 3 cm, cercate di farli quanto più uguali così la cottura sarà uniforme. Infarinateli bene ed eliminate l’eccesso di farina con un passino.
- In una ciotola a parte miscelate 100 ml di latte di cocco con il curry, una presa di sale ed il peperoncino in polvere, omettetelo se non lo gradite troppo piccante. Versate la marinatura sul pollo, mescolatelo bene facendolo aderire su tutti i pezzi e lasciatelo marinare per circa 20-30 minuti, coperto con pellicola. Addirittura questa operazione può durare anche 24 ore, in frigorifero!
- Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella tipo wok e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Una volta dorata, versate il pollo con la sua marinatura e gli ulteriori 100 ml di latte di cocco.
- Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, coperto. Di tanto in tano mescolate e, nel caso in cui il latte di cocco si dovesse asciugare troppo, potete aggiungere poca acqua o latte classico per amalgamare. In ultimo aggiustate, se occorre di sale ed altro curry.
- Servitelo ben caldo con del coriandolo tritato fresco (o prezzemolo), accompagnando con del riso basmati bianco o dei panini arabi/naan.
Procedimento con il preparato Cannamela:
- Tagliate il petto di pollo a dadi regolari e tutti uguali.
- Scaldate 3 cucchiai di olio in padella e, una volta ben caldo, versate il pollo facendolo cuocere qualche minuto. Giusto il tempo di colorirsi su tutti i lati.
- Nel frattempo sciogliete il preparato in 200 ml di latte tiepido, girando bene affinché si mescoli del tutto. Se non volete usare il latte, potete sostituirlo con l’acqua tiepida.
- Versate il composto nella padella con il pollo, mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco medio, fino a quando la salsa avrà raggiunto la densità desiderata. Ricordatevi che deve essere cremoso, quindi ne troppo liquido ne troppo sodo.
- Servitelo caldo con del prezzemolo fresco tritato, accompagnando con del riso bianco, vi lascio il mio tutorial per cucinarlo al meglio cliccando QUI.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa