Se un po’ avete imparato a conoscere i miei gusti, tra le tante ricette che pubblico, non manca mai un bel piatto di pasta. Principalmente a pranzo e qualche volta a cena, per me è una coccola. Con la ricetta di oggi uniamo mari e monti, in un modo che potrebbe sembrare insolito, ma fidatevi è un accostamento delizioso. Le mezzemaniche polpo e carciofi.
Un primo piatto all’apparenza sontuoso, difficile da preparare. Solo all’apparenza, perché in realtà in una mezz’ora è pronto! L’importante è scegliere gli ingredienti giusti, sicuramente freschi e della nostra bella terra. Ah, dimenticavo, prima di iniziare a cucinare, procuratevi anche una bella bottiglia di vino bianco da servire fresco insieme alle mezzemaniche polpo e carciofi!
Mezzemaniche polpo e carciofi, primo piatto
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta di semola trafilata al bronzo
- 4 polipetti piccoli già puliti
- 2 carciofi medi o 3 piccoli già puliti
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco tritato
- sale, pepe e olio e.v.o
- formaggio grattugiato – facoltativo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lavate bene i polipetti sotto il getto dell’acqua del rubinetto, scolateli tagliateli a listarelle. Tagliate anche i tentacoli a pezzetti, lasciandone qualcuno più lungo per decorazione.
- Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella larga e fate rosolare gli spicchi di aglio schiacciati. Quando solo dorati, potete toglierli se non li amate particolarmente. Unite il polpo in padella e lasciatelo rosolare a fiamma allegra finché si arriccia e cambia colore. Sfumate con il vino bianco, lasciate che evapori l’alcool e chiudete con un coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e dedicatevi ai carciofi.
- Se non avete trovato i carciofi puliti, potete seguire il mio tutorial QUI, vi spiegherò bene come pulirli in poco tempo e senza tanti sforzi. Una volta puliti, tagliateli a listarelle senza dimenticarvi dei gambi, che potrete tagliare a rondelle oppure a stick.
- Aggiungete i carciofi in padella insieme al polpo, aggiustate di sale, pepe e aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato finemente. Mescolate per amalgamare il tutto.
- Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta per un minuto meno rispetto al tempo indicato in confezione.
- Se il polpo e carciofi in padella tendono a seccarsi o il liquido è evaporato, aggiungeteci un mestolo di acqua di cottura, mentre la pasta sta cuocendo.
- Scolate la pasta e saltatela un minuto in padella con il condimento. Servitela calda con una grattugiata di pepe, una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento e del formaggio grattugiato se gradite.
Qui trovi la mia videoricetta:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa