Il risotto al telefono, che ricetta “antica” direte! Ma quante volte l’ho mangiato in vita mia (innumerevoli) ecco perché ho voluto inserirlo tra le mie ricette preferite da condividere con voi! Non so se sapete a cosa è ispirato il nome di questo piatto, ebbene sì proprio al classico supplì che qui a Roma si chiama “al telefono” per via della mozzarella filante tra le due parti del supplì, quando viene aperto in due.
Un risotto così semplice, profumato, saporito e filante che non riuscirete a non amarlo. Scommetto che anche i più piccoli ne saranno entusiasti e chiederanno una doppia porzione! Seguitemi in cucina, oggi telefoniamo.. ops, scusate cuciniamo un risotto cremoso e filante al massimo!
Risotto al telefono, facile delizioso e filante
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso per risotti e timballi
- 200 gr di passata di pomodoro rustica
- 1 cipolla bionda dorata
- brodo vegetale circa 1,5 lt
- olio e.v.o e sale
- maggiorana e basilico fresco
- 1 mozzarella fiordilatte saporita e bella soda
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Come prima cosa preparate il bordo vegetale (va bene anche se usate un buon dado da cucina con ridotto apporto di sale e glutammato), portatelo ad ebollizione e tenetelo sempre caldo durante la cottura del risotto al telefono. Tagliate la cipolla finemente e fatela imbiondire in padella, con 3 cucchiai di olio.
- Aggiungete il riso e, una volta diventato lucido e quasi trasparente, aggiungete un mestolo di brodo caldo. Mescolate e fate evaporare.
- Successivamente aggiungete la passata, una presa di sale e qualche fogliolina di maggiorana e basilico tritati. Mescolate nuovamente e aggiungete due mestoli di brodo caldo.
- Lasciate cuocere il risotto per il tempo indicato in confezione, mescolando di continuo e aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.
- Poco prima di servire in tavola mantecate con il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti. Se sembra troppo asciutto, aggiungete poco brodo alla volta fino ad averlo bello cremoso e filante!
- Servite in tavola caldo, con qualche fogliolina di maggiorana a decorazione!
Consigli:
- Il risotto al telefono si mantiene buono fino a 3 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.
- Sconsiglio di congelarlo, meglio farlo al momento.
- Per preparare un buon bordo vegetale “veloce”, basta far bollire 15-20 minuti acqua, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa e foglie di sedano, 1 spicchio di aglio, 3-4 pomodorini rossi e un pizzico di sale.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa