CERCA QUI UNA RICETTA!

Le Ricette di Elisir...

“Cucinare è come amare…o ci si abbandona completamente o si rinuncia"

  • Home
  • Chi sono – Contattami
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
Dolci, Fatto in casa, Lievitati, Pasqua, Ricette delle feste  /  2 Aprile 2021

Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima

Ci siamo è quasi Pasqua e ancora sono in alto mare con i preparativi!! Ricordo che lo scorso anno, sicuramente presa dal primo lockdown, ho cucinato anche l’impossibile! Quest’anno però mi sono decisa (anche se proprio all’ultimo) e voglio preparare la colomba di Pasqua, partendo da una ricetta semplice che deve essere alla mia e soprattutto alla vostra portata! Quindi, già vi anticipo che se ci volete provare anche voi, i tempi saranno molto ragionevoli e se iniziate di mattina, già alla sera è pronta da mangiare!
Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima

Questi grandi lievitati, come anche il panettone ed il pandoro, bisogna “saperli prendere” e improvvisare il meno possibile. Lasciamo gli impasti professionali a chi sa davvero come farli, qui nella mia casa, nella mia cucina facciamo in un altro modo. Sicuramente più casalingo e altrettanto buono, per portare gioia sulle nostre tavole. Come sempre gli ingredienti sono semplici da trovare, se avete una planetaria con il gancio meglio ancora e possiamo partire per questa bellissima avventura in cucina, sono sicura che anche voi riuscirete, passo passo a sfornare una deliziosa colomba di Pasqua!Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima

Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima

Ingredienti:

  • 500 gr di farina, metà 0 e metà manitoba
  • 2 uova intere medie
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco o un cucchiaino colmo di quello secco
  • 80-100 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di burro morbido a pomata – non sciolto! Tiratelo fuori dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare
  • 150 gr di latte o in alternativa acqua
  • un pizzico di sale fino
  • buccia di arancia grattugiata
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 50 gr di arancia candita o gocce di cioccolato –  facoltativi
  • qualche goccia di aroma millefiori

Per la glassa alla mandorla:

  • 50 gr di farina di mandorle
  • 2 albumi
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di granella di zucchero
  • una manciata di mandorle intere per decorare

Per la glassa zuccherata:

  • 50 gr di farina
  • 70-80 gr di acqua
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo vanigliato
  • granella di zucchero

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM! 

PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido (sia fresco che secco), versatelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina e allo zucchero. Iniziate a lavorare lentamente con il gancio a foglia.
  2. Aggiungete  la buccia di arancia grattugiata, l’aroma millefiori ed i semi di vaniglia. Continuate queste operazioni sempre con la planetaria in funzione, inizialmente l’impasto sarà sbriciolato e poco incordato, nessuna paura!
  3. Nella fase successiva aggiungete un uovo alla volta, mi raccomando versate il secondo solo quando il primo è ben amalgamato. Terminate le uova, cambiate il gancio e mettete quello ad uncino.
  4. Fate lavorare con il nuovo gancio almeno 5 minuti, nel frattempo tagliate il burro a pezzetti. Deve essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo, almeno 2 ore. Aggiungete un pezzetto di burro alla volta, sempre mentre la planetaria è in funzione  fino a terminarlo, in ultimo aggiungete anche il pizzico di sale (circa 6 gr).
  5. L’impasto per risultare ottimale, deve essere ben incordato intorno al gancio. Se così non fosse, staccatelo con le mani, fate un giro di pieghe di rinforzo e rimettetelo nella planetaria. Una volta ottenuto un bell’impasto incordato e omogeneo, aggiungete i canditi (o le gocce di cioccolato), fateli amalgamare con gli ultimi giri di planetaria. Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo lievitare fino a raddoppio (almeno 3 ore circa) nel forno spento con la luce accesa, oppure preriscaldato a 50 gradi e poi spento.
  6. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e fate altri due giri di pieghe, sempre con delicatezza per non rompere la maglia glutinica. Rimettete in ciotola e lasciate lievitare 1 ora.
  7. Date forma alla vostra colomba di Pasqua! Dividete l’impasto in due, formando due filoncini. Un filoncino servirà per il corpo e l’altro per le ali. Disponete i due impasti nello stampo mettendo prima quello delle ali in orizzontale e sopra quello del corpo, ad incrociare. Coprite nuovamente lo stampo con pellicola e lasciate lievitare fino a che l’impasto arriva a bordo dello stampo.
  8. Nel frattempo preparate la glassa:
    1. Glassa alla mandorla: mescolate la farina di mandorle con gli albumi e lo zucchero semolato, lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. La granella e le mandorle intere, serviranno per decorazione.
    2. Glassa zuccherata: mescolate l’amido con poca acqua alla volta, dovrete avere una crema liscia e priva di grumi. Tutti gli zuccheri serviranno per decorazione e andranno in ordine uno strato sopra l’altro.
  9. Quando la vostra colomba di Pasqua è giunta al bordo dello stampo, preparate la glassa che più vi piace. Nel caso di quella alla mandorla, una volta preparata la crema, spennellatela delicatamente sopra tutta la superficie, facendola colare anche un po’ nello stampo e poi aggiungete le mandorle intere e la granella di zucchero. Nel caso della glassa zuccherata, spennellate la pastella (acqua e amido) con delicatezza e aggiungete uno strato di zucchero semolato, uno di zucchero a velo ed infine la granella di zucchero bianca per decorazione.
  10. Cuocete a 180-185 gradi in modalità ventilata per 40 minuti. Se si scurisce troppo, solo dopo 30 minuti potete aprire il forno e mettere un foglio di alluminio.
  11. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla!

Consigli:

  • Una volta cotta, si mantiene in un sacchetto per alimenti di plastica fino a 3 giorni.
  • Potete anche omettere la glassa, una volta cotta potete cospargerla di zucchero a velo semplice oppure spalmata di crema al cioccolato (classico o bianco) oppure di crema dolce al pistacchio!
  • Cliccando QUI trovate il mio tutorial su come fare uno stampo per colomba in casa, facile e veloce

Ringrazio Enrica del blog Chiarapassion per l’ispirazione alla ricetta e soprattutto per la glassa zuccherata favolosa!

Qui trovi la viedoricetta:

Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine  social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest  lasciando un like e condividendo con il vostri amici!

Grazie e a presto! Elisa

 

 

 

 

Condividi sui social o stampa la ricetta:

  • Stampa
  • WhatsApp
  • Telegram
  • E-mail
  • Altro
  • Tweet

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Navigazione articoli

Risotto al telefono, facile delizioso e filante
Colomba senza stampo al pistacchio

Lascia un commento qui sotto! Annulla risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CERCA UNA RICETTA

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

lericettedielisir

Elisa Antonacci 🌸
Ricette semplici, veloci e gustose
Le trovate tutte qui 👇👇!!

Le Ricette Di Elisir
"Non t'ama chi amor ti dice, ma chi ti prepara una "Non t'ama chi amor ti dice, ma chi ti prepara una carbonara e tace"⁠
⁠
Oggi sui social si festeggia il #CarbonaraDay, il giorno dedicato a uno dei piatti di pasta più buoni e celebri della cucina italiana. ⁠
⁠
Pochi ingredienti ma di ottima qualità, la giusta manualità per avere la cremina di uovo e tanto amore, per un #comfortfood a livello mondiale.⁠
⁠
Un piccolo appunto, sennò mi si spezza il cuore:⁠
NO CIPOLLA⁠
NO PANCETTA⁠
NO PANNA-LATTE⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️⁠
⁠
#carbonara #pastalovers #lericettedielisir #carbonaraday #pastaallacarbonara #guanciale #amatrice #uovo #pecorinoromano #foodporn #italyfoodporn #ilovepasta #romanelpiatto #roma
Gli eclaire al cioccolato sono uno dei tanti class Gli eclaire al cioccolato sono uno dei tanti classici pasticcini che spesso vediamo nelle vetrine delle pasticcerie. Insieme ai bignè fanno parte del classico vassoio di “pastarelle” che si porta la domenica a casa dei nonni. ⁠
⁠
E’ vero che dopo la Pasqua, vorremmo stare tutti più leggeri, ma come facciamo a smaltire le uova di cioccolato e creare qualcosa di sfizioso e diverso?⁠
⁠
Possiamo preparare una crema veloce al latte, senza panna e senza uova e metterci dentro dei pezzi di cioccolato avanzati dell’uovo. Oppure, per i più golosi proprio come me, possiamo fare una crema pasticcera direttamente al cioccolato. In entrambi i casi queste creme ci serviranno per riempire gli eclaire!⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Le girelle di pasta sfoglia alle verdure, piccole Le girelle di pasta sfoglia alle verdure, piccole e friabili! Due morsi di pura bontà, perfette per un brunch o un aperitivo all’aperto! ⁠
⁠
Oggi che è Pasquetta e vogliamo preparare qualcosa di sfizioso, vi lascio io un’idea lampo, velocissima e gustosa!Sia che la passiate in giardino o sul balcone di casa, non è Pasquetta senza qualche sfizio da preparare anche all’ultimo minuto!⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Buona Pasqua !!⁠ ⁠ Vi auguro una giornata in s Buona Pasqua !!⁠
⁠
Vi auguro una giornata in serenità, cercando di prendere e assaporare tutto il bello e buono possibile che ha da offrire!⁠
⁠
Il mio augurio in una breve e divertente frase: "Ricordate: potrete diventare persone mature e molto sofisticate... ma non potrete mai rinunciare alle uova di cioccolata!(e alla sorpresa che c'è dentro, bella o brutta che sia!)"⁠
⁠
Auguri!!! ⁠
Elisa ♥️⁠
⁠
#pasqua #uova #cioccolato #easter #eastereggs #happy #festa #famiglia #serenità #lericettedielisir #auguri #festività
Non c'è Pasqua sulla mia tavola senza frittata al Non c'è Pasqua sulla mia tavola senza frittata alla mentuccia. Tipica marchigiana, ricca di sapore e di tradizione!⁠
⁠
Mia nonna la prepara “stricata” (ovvero strapazzata) e non compatta come solitamente si fanno le frittate, per la nostra famigliola. E per me solo QUELLA è la vera frittata con la mentuccia. Riuscite anche voi a sentire il profumo intenso?⁠
⁠
Ora posso dire che davvero è Pasqua! ⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Questo sarà per me il primo anno che preparo la T Questo sarà per me il primo anno che preparo la Torta Pasqualina. Come sapete, le mie origini (i miei nonni) sono marchigiane e abruzzesi, con il tempo si sono fuse con quelle romane e campane, quindi per me la colazione di Pasqua è fatta di salami, uova sode, frittata di mentuccia, pizza al formaggio, casatiello e pizza dolce. ⁠
⁠
Ma la curiosità di sapere ed assaggiare cosa mangia il resto d'Italia il giorno di Pasqua è tanta, troppa direi, ecco il perché di questa ricetta!⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Che soddisfazione fare in casa un dolce come la co Che soddisfazione fare in casa un dolce come la colomba!⁠
⁠
Se volete provare questa gioia anche voi, allora siete nel posto giusto! Vi farò vedere come fare una colomba senza stampo, con una glassa al pistacchio davvero deliziosa!⁠
⁠
Potete anche fare delle piccole colombine e donarle ai vostri cari! Si impasta tutto insieme, due lievitazioni e poi in forno!⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Dal libro “La cucina delle Marche in oltre 450 r Dal libro “La cucina delle Marche in oltre 450 ricette”:⁠
⁠
“Non so dirvi quanta ne ho mangiata di questa pizza! Quando facevo l’università, per arrotondare (ma diciamo soprattutto per passione) sono andata a lavorare nel negozio di gastronomia più importante e apprezzato a Macerata: La Concorrente, in piazza Cesare Battisti. Un tempo era gestito dalla mamma di una mia cara amica, notissima da queste parti: Clara Porfiri. Le sue specialità sono segretissime, le ricette custodite gelosamente, ma questa della pizza al formaggio non ha potuto proprio fare a meno di rivelarmela.”[…]⁠
⁠
Un altro cibo che non può mancare sulla mia tavola di Pasqua è la pizza al formaggio. Una sorta di "panettone salato", saporito e gustoso da assaporare durante la ricchissima colazione.⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️
Tranquilli, siamo ancora in tempo per preparare un Tranquilli, siamo ancora in tempo per preparare uno dei dolci simbolo della Pasqua. La Pastiera Napoletana, colonna portante della cucina partenopea. ⁠
⁠
Definirla semplicemente “un dolce” la svilirebbe. Non è solo un dolce, è un guscio di fragrante frolla con al suo interno una miriade di sfaccettature, di sapori e consistenze che mandano in tilt le nostre papille gustative!⁠
⁠
Bando alle ciance, che qua dobbiamo lavorare seriamente! Non spaventatevi, non privatevi di preparare questa meraviglia solo perché ci vuole un po’ più del dovuto. Ogni minuto di lavoro e di attesa affinché nasca questo capolavoro, è assolutamente ripagato!⁠
⁠
Ricetta della bravissima @chiarapassion⁠
⁠
Trovate questa 👩🏻‍🍳 #ricetta e tante altre cliccando sul link in bio @lericettedielisir, sul mio BLOG 👉 www.lericettedielisir.it o sul mio nuovissimo canale YouTube “Le Ricette di Elisir” ⁠
Scrivetemi 📝 in DM “Ricetta” per avere il link diretto e se vi fa piacere usate #lericettedielisir per essere ripostati nelle mie #stories!⁠
Elisa ♥️⁠
⁠
Carica altro… Segui su Instagram

CERCA PER CATEGORIA

Se vuoi contattarmi, compila il form qui sotto!

CERCHI UN INGREDIENTE?

  • aglio
  • basilico
  • burro
  • cacao
  • cannella
  • carota
  • carote
  • ceci
  • cipolla
  • erbe aromatiche
  • farina
  • farina integrale
  • latte
  • lievito
  • lievito per dolci
  • limone
  • miele
  • olio
  • olio di semi
  • origano
  • parmigiano
  • pasta
  • patate
  • pecorino
  • pepe
  • peperoncino
  • pollo
  • pomodori
  • pomodoro
  • prezzemolo
  • ricotta
  • riso
  • rosmarino
  • s.martino
  • sale
  • scalogno
  • timo
  • uova
  • vaniglia
  • vino
  • vino bianco
  • zucca
  • zucchero
  • zucchero a velo
  • zucchine

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Le ultime 5 sfornate

  • Eclaire al cioccolato ricetta pasticcini
  • Girelle di pasta sfoglia alle verdure e formaggio
  • Torta Pasqualina ricetta facile tipica di Pasqua
  • Colomba senza stampo al pistacchio
  • Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima

Tutti contenuti presenti in questo blog, articoli e immagini, sono di proprietà esclusiva di Elisa Antonacci
e coperti da copyright. E’ vietata la manipolazione dei contenuti e l’utilizzo delle immagini ai fini commerciali. La violazione dei diritti d’autore è un reato ed è perseguibile penalmente.
Questo blog è una proprietà esclusiva e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 7.03.2001. Testi e immagini pubblicati in questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore N. 633/1941 e successive modifiche. Non autorizzo la pubblicazione delle immagini in alcuno spazio della rete. Non autorizzo la pubblicazione delle ricette in alcuno spazio della rete senza il link al blog e/o alla ricetta originale.

Le Ricette di Elisir collabora con:

Trovate le mie ricette anche su Cookpad

cookpad le ricette di elisir

Archivio di tutte le ricette

  • Elara by LyraThemes
  • ©2021 www.lericettedielisir.it
  • Home
  • Chi sono – Contattami
    ▼
    • Privacy Policy
  • Tutte le ricette
    ▼
    • Antipasti
    • Aperitivi & Finger Food
    • Confetture & Conserve
    • Consigli pratici in cucina
    • Contorni
    • Dolci
    • Fatto in casa
    • Lievitati
    • Piatti unici e torte salate
    • Primi piatti
    • Ricette al microonde
    • Ricette delle feste
    • Secondi piatti
    • Vellutate e zuppe
  • Ricette della tradizione
    ▼
    • Ricette della tradizione Romana
    • Ricette della tradizione Marchigiana
    • Ricette della tradizione Napoletana
  • Collaborazioni
  • @Social
    ▼
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: