Ci siamo è quasi Pasqua e ancora sono in alto mare con i preparativi!! Ricordo che lo scorso anno, sicuramente presa dal primo lockdown, ho cucinato anche l’impossibile! Quest’anno però mi sono decisa (anche se proprio all’ultimo) e voglio preparare la colomba di Pasqua, partendo da una ricetta semplice che deve essere alla mia e soprattutto alla vostra portata! Quindi, già vi anticipo che se ci volete provare anche voi, i tempi saranno molto ragionevoli e se iniziate di mattina, già alla sera è pronta da mangiare!
Questi grandi lievitati, come anche il panettone ed il pandoro, bisogna “saperli prendere” e improvvisare il meno possibile. Lasciamo gli impasti professionali a chi sa davvero come farli, qui nella mia casa, nella mia cucina facciamo in un altro modo. Sicuramente più casalingo e altrettanto buono, per portare gioia sulle nostre tavole. Come sempre gli ingredienti sono semplici da trovare, se avete una planetaria con il gancio meglio ancora e possiamo partire per questa bellissima avventura in cucina, sono sicura che anche voi riuscirete, passo passo a sfornare una deliziosa colomba di Pasqua!
Colomba di Pasqua con lievito di birra facilissima
Ingredienti:
- 500 gr di farina, metà 0 e metà manitoba
- 2 uova intere medie
- 1 tuorlo
- 1/2 cubetto di lievito di birra fresco o un cucchiaino colmo di quello secco
- 80-100 gr di zucchero bianco
- 100 gr di burro morbido a pomata – non sciolto! Tiratelo fuori dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare
- 150 gr di latte o in alternativa acqua
- un pizzico di sale fino
- buccia di arancia grattugiata
- semi di mezza bacca di vaniglia
- 50 gr di arancia candita o gocce di cioccolato – facoltativi
- qualche goccia di aroma millefiori
Per la glassa alla mandorla:
- 50 gr di farina di mandorle
- 2 albumi
- 80 gr di zucchero a velo
- 50 gr di granella di zucchero
- una manciata di mandorle intere per decorare
Per la glassa zuccherata:
- 50 gr di farina
- 70-80 gr di acqua
- zucchero semolato
- zucchero a velo vanigliato
- granella di zucchero
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido (sia fresco che secco), versatelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina e allo zucchero. Iniziate a lavorare lentamente con il gancio a foglia.
- Aggiungete la buccia di arancia grattugiata, l’aroma millefiori ed i semi di vaniglia. Continuate queste operazioni sempre con la planetaria in funzione, inizialmente l’impasto sarà sbriciolato e poco incordato, nessuna paura!
- Nella fase successiva aggiungete un uovo alla volta, mi raccomando versate il secondo solo quando il primo è ben amalgamato. Terminate le uova, cambiate il gancio e mettete quello ad uncino.
- Fate lavorare con il nuovo gancio almeno 5 minuti, nel frattempo tagliate il burro a pezzetti. Deve essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo per tempo, almeno 2 ore. Aggiungete un pezzetto di burro alla volta, sempre mentre la planetaria è in funzione fino a terminarlo, in ultimo aggiungete anche il pizzico di sale (circa 6 gr).
- L’impasto per risultare ottimale, deve essere ben incordato intorno al gancio. Se così non fosse, staccatelo con le mani, fate un giro di pieghe di rinforzo e rimettetelo nella planetaria. Una volta ottenuto un bell’impasto incordato e omogeneo, aggiungete i canditi (o le gocce di cioccolato), fateli amalgamare con gli ultimi giri di planetaria. Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo lievitare fino a raddoppio (almeno 3 ore circa) nel forno spento con la luce accesa, oppure preriscaldato a 50 gradi e poi spento.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e fate altri due giri di pieghe, sempre con delicatezza per non rompere la maglia glutinica. Rimettete in ciotola e lasciate lievitare 1 ora.
- Date forma alla vostra colomba di Pasqua! Dividete l’impasto in due, formando due filoncini. Un filoncino servirà per il corpo e l’altro per le ali. Disponete i due impasti nello stampo mettendo prima quello delle ali in orizzontale e sopra quello del corpo, ad incrociare. Coprite nuovamente lo stampo con pellicola e lasciate lievitare fino a che l’impasto arriva a bordo dello stampo.
- Nel frattempo preparate la glassa:
- Glassa alla mandorla: mescolate la farina di mandorle con gli albumi e lo zucchero semolato, lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. La granella e le mandorle intere, serviranno per decorazione.
- Glassa zuccherata: mescolate l’amido con poca acqua alla volta, dovrete avere una crema liscia e priva di grumi. Tutti gli zuccheri serviranno per decorazione e andranno in ordine uno strato sopra l’altro.
- Quando la vostra colomba di Pasqua è giunta al bordo dello stampo, preparate la glassa che più vi piace. Nel caso di quella alla mandorla, una volta preparata la crema, spennellatela delicatamente sopra tutta la superficie, facendola colare anche un po’ nello stampo e poi aggiungete le mandorle intere e la granella di zucchero. Nel caso della glassa zuccherata, spennellate la pastella (acqua e amido) con delicatezza e aggiungete uno strato di zucchero semolato, uno di zucchero a velo ed infine la granella di zucchero bianca per decorazione.
- Cuocete a 180-185 gradi in modalità ventilata per 40 minuti. Se si scurisce troppo, solo dopo 30 minuti potete aprire il forno e mettere un foglio di alluminio.
- Sfornatela e lasciatela raffreddare bene prima di tagliarla!
Consigli:
- Una volta cotta, si mantiene in un sacchetto per alimenti di plastica fino a 3 giorni.
- Potete anche omettere la glassa, una volta cotta potete cospargerla di zucchero a velo semplice oppure spalmata di crema al cioccolato (classico o bianco) oppure di crema dolce al pistacchio!
- Cliccando QUI trovate il mio tutorial su come fare uno stampo per colomba in casa, facile e veloce
Ringrazio Enrica del blog Chiarapassion per l’ispirazione alla ricetta e soprattutto per la glassa zuccherata favolosa!
Qui trovi la viedoricetta:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa