Che soddisfazione fare in casa un dolce come la colomba! Se volete provare questa gioia anche voi, allora siete nel posto giusto! Vi farò vedere come fare una colomba senza stampo, con una glassa al pistacchio davvero deliziosa!
Potete anche fare delle piccole colombine e donarle ai vostri cari! Si impasta tutto insieme, due lievitazioni e poi in forno! Sarà semplicissimo, sia che avete la planetaria, sia a mano facendo un po’ di “ginnastica”! Sulla mia tavola di Pasqua non può mancare la colomba, ottima anche mixata insieme a sapori salati come il salame o le uova sode..non ci avete mai provato? Dovete assolutamente rimediare! Seguitemi in cucina!
Colomba senza stampo al pistacchio
Ingredienti per 1 colomba media o 3 piccole
- 250 gr di farina, metà 0 e metà manitoba
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 7gr di lievito di birra fresco o un cucchiaino colmo di quello secco
- 60 gr di zucchero bianco
- 60 gr di burro morbido a pomata – non sciolto! Tiratelo fuori dal frigo almeno 2 ore prima di iniziare
- 75 gr di latte o in alternativa acqua
- un pizzico di sale fino
- buccia di 1/2 arancia grattugiata
- semi di vaniglia bourbon
- 30 gr di arancia candita o gocce di cioccolato bianco – facoltativi
- qualche goccia di aroma millefiori
- 30 gr di granella di pistacchio
- 50 gr di cioccolato bianco
- crema spalmabile al pistacchio
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido versatelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina, lo zucchero, le uova, il burro morbido a tocchetti e gli aromi. Iniziate a lavorare con il gancio ad uncino.
- Quando l’impasto si è ben incordato, aggiungete i canditi (o il cioccolato), il sale e un cucchiaio di granella di pistacchio. Continuate a lavorare finché si sono ben amalgamati.
- Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo lievitare fino a raddoppio (almeno 3 ore circa) nel forno spento con la luce accesa, oppure preriscaldato a 50 gradi e poi spento.
- Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e fate altri due giri di pieghe, sempre con delicatezza per non rompere la maglia glutinica. Rimettete in ciotola e lasciate lievitare 1 ora.
- Date forma alla vostra colomba di Pasqua! Dividete l’impasto in due, formando due filoncini. Un filoncino servirà per il corpo e l’altro per le ali.
- Sulla placca coperta con carta forno, mettete il filoncino delle ali come per formare una U rovesciata e sovrapponete il filoncino del corpo, rispettando un minimo le proporzioni testa/coda. Rimettete nel forno spento e fate raddoppiare (1 ora e mezza/2).
- Cuocete a 180 gradi per 35 minuti per la Colomba grande singola, 25 minuti per quelle più piccole.
- Una volta fredde, sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria, mischiateci dentro un cucchiaio abbondante di crema spalmabile al pistacchio, ricoprite tutta la superficie della colomba e decorate con granella di pistacchio.
Per vedere come formare la colomba senza stampo, vai alla fine del mio video YouTube, dopo aver fatto riposare l’impasto:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa