Il risotto ai funghi porcini è un piatto che in qualsiasi stagione è perfetto. In autunno sfruttiamo la stagione dei funghi porcini freschi, durante tutto l’anno invece possiamo usare tranquillamente quelli secchi o congelati, che rilasciano un sapore ed un profumo ancora più intensi, l’importante è acquistarli di ottima qualità, nei negozi specializzati.
Io adoro il risotto, in tutte le maniere ed in ogni occasione possibile. In bianco o al sugo, per me è un comfortfood a tutti gli effetti. Spesso lo preparo proprio per concedermi una coccola ed il risotto ai funghi porcini è quello che mi piace in assoluto più di tutti. In questa ricetta, oltre ai funghi porcini, userò anche dei comuni champignon, proprio per dargli una spinta in più e avere tanti bei pezzetti di funghi nel risotto, oltre ad un piccolo “segreto” che uso spesso per rendere il tutto più cremoso e delizioso. Seguitemi in cucina, con questa ricetta sono sicura che conquisterete il cuore dei vostri commensali!
Risotto ai funghi porcini cremoso e delizioso
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di riso carnaroli (o un altro specifico per risotti)
- 4 funghi porcini freschi medi – 500 gr secchi o 400 gr congelati
- 300 gr di funghi champignon
- 1 scalogno
- 1 lt di brodo vegetale – da tenere sempre caldo, quasi a bollore
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- burro q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o. e sale q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Se usate i porcini freschi, puliteli dalla terra con una spazzolino ed un panno leggermente umido, dopodiché tagliateli a cubetti. Se usate quelli secchi, fateli rinvenire una mezz’ora in acqua tiepida e tagliateli a pezzetti. In entrambi i casi, dopo aver pensato ai porcini, pelate e tagliate anche gli champignon.
- Scaldate uno spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio in padella, fate cuocere tutti i funghi con una presa di sale per circa 10 minuti. Una volta cotti, prelevatene 4-5 cucchiai e frullateli con un mixer ad immersione, insieme ad un mestolo di brodo vegetale caldo. Tenete da parte.
- Nella stessa padella, dopo aver tolto i funghi, scaldate 3 cucchiai di burro e fate soffriggere lo scalogno tritato molto finemente. Una volta dorato, aggiungete il riso e mescolate per farlo tostare leggermente. Sfumatelo con 1/2 bicchiere di vino bianco e iniziate ad aggiungere mestoli di brodo caldo, di tanto in tanto per farlo cuocere dolcemente.
- Controllate il tempo di cottura riportato sulla confezione e circa 5 minuti prima della fine, aggiungete i funghi, la crema ed una presa di sale. Mescolate bene ed ultimate la cottura, a seconda dei vostri gusti (più o meno al dente).
- Poco prima di servire, aggiungete qualche tocchetto di burro, il parmigiano ed una manciata di prezzemolo fresco appena tritato.
Cliccando QUI trovi tutte le mie ricette con il riso, per tutte le stagioni e tutti i gusti!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa