Da non molto ho scoperto i filetti di trota (salmonata e iridea), da consumare in alternativa ad altri pesci più comuni, per variare di tanto in tanto la mia alimentazione. Li trovo sempre più spesso in pescheria ed hanno un sapore molto delicato, forse un po’ troppo per i miei gusti, ecco perché occorre un condimento adatto!
Ho pensato di accostarci il succo di arancia come marinatura e delle erbe aromatiche fresche, un po’ ad occhio e a sentimento a dire la verità, come la maggior parte dei miei “esperimenti” in cucina. Ne è uscita una ricetta davvero sfiziosa, particolare e so che conquisterà anche voi! In poco tempo vi assicuro che porterete in tavola un secondo raffinato, che però ci è costato pochissima fatica! Infatti la marinatura si può fare anche il giorno prima così da amplificare ancora di più il sapore.. seguitemi in cucina!
Filetti di trota all’arancia ed erbe aromatiche
Ingredienti per 2 persone:
- 4 filetti grandi di trota (o almeno 800 gr totali)
- 3 arance – succo e scorza
- 1 cipolla rossa di tropea – a piacere anche 2
- origano e prezzemolo freschi
- pepe q.b.
- sale e olio e.v.o.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Passate i filetti di pesce sotto il getto dell’acqua, tamponateli bene con della carta cucina ed eliminate eventuali lische grandi. Disponete i filetti in un vassoio, con la pelle rivolta verso il basso.
- A parte spremete le arance e grattugiate leggermente la buccia. Riunite il succo e la scorza in una ciotola, aggiungete le erbe aromatiche fresche, la cipolla tagliata a rondelle molto sottili, il sale, l’olio ed il pepe. Mescolate bene con un cucchiaio, schiacciando un pochino la cipolla. (se si rompe non fa nulla).
- Versate l’emulsione insieme alla cipolla sul pesce, coprite con pellicola e lasciate marinare almeno 30 minuti in frigorifero. Più tempo marinerà e più sarà saporita.
- Scaldate un padella grande antiaderente, adagiate i filetti con la pelle rivolta verso il basso e versate sopra la marinatura con le cipolle.
- Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce 15-18 minuti, muovendo la pentola di tanto in tanto. Passato questo tempo, verificate se il pesce è diventato più chiaro e uniforme, nel caso lasciatelo cuocere altri 2 minuti.
- Io consiglio di non girarlo perché potrebbe rompersi, in ogni caso la parte superiore si cuocerà con il vapore creato all’interno della padella con il coperchio.
- Una volta cotto, servitelo insieme al succo, una grattugiata di pepe ed un contorno di verdure fresche, come ad esempio un’insalata di lattughino e songino.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa