Il petto di pollo croccante è un’alternativa leggera e sfiziosa alle classiche cotolette, che in genere vengono fritte in olio bollente.
Spesso mi capita che, per cena, ho voglia di preparare qualcosa di buono ma leggero allo stesso tempo. Nel freezer tengo sempre una piccola scorta di petto di pollo, già tagliato a filetti e porzionato per me e mio marito, basta farlo scongelare tutta la notte e la ricetta presto è pronta!
Da quando ho acquistato la friggitrice ad aria faccio parecchi esperimenti, tra cui anche il petto di pollo croccante, ma se non avete questo elettrodomestico, potete cuocere tranquillamente nel forno classico o nel microonde con la funzione crisp. Come sempre pochi ingredienti, poca spesa e massima resa! Seguitemi in cucina.
Petto di pollo croccante sfizioso
Ingredienti per 2 porzioni:
- 360-400 gr di petto di pollo tagliato a filetti
- pangrattato q.b.
- 4 cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiaini di prezzemolo essiccato – io ho usato la linea Bio di Cannamela
- 1 cucchiaino di salvia essiccata – io ho usato la linea Bio di Cannamela
- 1 spicchio di aglio
- scorza e succo di un limone
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- 2 cucchiai di olio di semi
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Per prima cosa prepariamo la marinatura per il petto di pollo. In una ciotola grattugiate la scorza del limone e ricavatene il succo, aggiungete l’olio extravergine di oliva, le spezie, una presa di sale, una grattugiata di pepe e lo spicchio di aglio tagliato in 4 parti. Mescolate velocemente con una frusta per creare l’emulsione.
- Aggiungete i filetti di petto di pollo nella ciotola con l’emulsione e, con le mani o con un cucchiaio, mescolate affinché siano tutti ben ricoperti dalla marinatura. A questo punto, se avete tempo, lasciateli marinare almeno dai 30 minuti alle 2 ore, coperti con pellicola.
- Preparate la panatura in un piatto, mescolando il parmigiano ed il pangrattato con un altro pizzico di sale e pepe, il prezzemolo e la salvia.
- Passate ogni filetto di petto di pollo nella panatura, premendo bene per farla aderire.
- E’ pronto per essere cotto:
- Nel forno tradizionale: disponete il pollo sulla leccarda foderata di carta forno, passate i due cucchiai di olio di semi sulla superficie. Cuocere a 200 gradi per 20 minuti, girando a metà cottura.
- Nella friggitrice ad aria: preriscaldate a 180 gradi per 5 minuti, mettete il pollo nel cestello, passate l’olio di semi. Cuocere a 180 gradi per circa 18-20 minuti, controllando di tanto in tanto.
- Nel microonde con la funzione crisp: Scaldate il piatto crisp per 5 minuti, disponete il pollo, aggiungete l’olio di semi. Cuocere con la funzione crisp per 12-15 minuti, girando a metà cottura.
- Servite caldi accompagnati con un contorno.
Consigli:
- Il petto di pollo croccante si mantiene fino al giorno dopo, chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero. Basterà aggiungere poco olio di semi e passarlo per qualche minuto in forno o in padella per essere gustato.
- Il parmigiano nella panatura può essere omesso oppure sostituito con altro formaggio stagionato grattugiato a piacimento.
- Per rendere più speziata la panatura potete aggiungere della paprika o della curcuma a piacimento.
Altre ricette con il pollo dal mio blog:
- Nuggets di pollo facili e veloci
- Spinacine di pollo fatte in casa
- Filetti di pollo alla senape e limone
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa