Quanto adoro i primi piatti! Penso che, un bel piatto di pasta, sia sempre la giusta risposta alle giornate frenetiche e piene! La pasta alla crema di carciofi e pancetta è facile e veloce da preparare, da leccarsi i baffi (o il piatto!).
Questa volta ho preferito cuocere dei bei bucatini ruvidi, così che la crema di carciofi si amalgami alla perfezione e, ad ogni morso si possa sentire qualche pezzetto di pancetta saporita per bilanciare bene il piatto, in tutti i suoi sapori.
Nel mio blog trovate ricette facili e veloci, da preparare anche quando si ha poco tempo e voglia! Se trovate i carciofi freschi e puliti avete fatto bingo, altrimenti potete vedere il mio tutorial su come pulirli in modo veloce e, in ultimo, potete usare anche quelli surgelati a patto che siano di buona qualità! Seguitemi in cucina, io ho già l’acquolina in bocca!
Pasta alla crema di carciofi e pancetta
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta
- 4 carciofi compresi di gambi
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 250 gr di pancetta a cubetti
- 4 cucchiai di panna da cucina
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo fresco tritato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate e pulite i carciofi, se volete potete dare uno sguardo al mio TUTORIAL facile e veloce. Mi raccomando, tenete i gambi perché ci serviranno per la crema. Tagliate i carciofi a listarelle e i gambi grossolanamente.
- Scaldate in una padella grande due cucchiai abbondanti di olio, l’aglio schiacciati e aggiungete la pancetta a cubetti. Fate cuocere finché la pancetta diventa bella croccante.
- Aggiungete i carciofi, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate cuocere circa 15 minuti. Nel frattempo portate a bollore una capiente pentola di acqua, aggiungete il sale e poi calate la pasta.
- Prelevate tutti i gambi cotti dei carciofi e metteteli nel boccale del mixer o del frullatore ad immersione, insieme alla panna, le alici e 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, frullate il tutto rendendolo una crema liscia. Se volete, potete mettere dentro anche qualche pezzetto di carciofo.
- Scolate la pasta al dente (due minuti in meno rispetto al tempo indicato nella confezione), saltatela nella padella insieme ai carciofi, la pancetta, il prezzemolo fresco e la crema.
- Mantecatela a fiamma bassissima e, solo se occorre, aggiungete altra acqua di cottura.
- Servitela calda e buon appetito!
Altre ricette simili dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa