Oggi prepariamo un primo veloce e gustosissimo! La pasta con i carciofi e speck, anche questo è un piatto improvvisato che può andare bene per i pranzi dell’ultimo minuto senza troppi pensieri!
L’ideale sarebbe utilizzare carciofi freschissimi e di stagione, ma in assenza vanno più che ben quelli congelati a patto che siano di buona qualità. Questi preziosi ortaggi sono molto versatili in cucina e allo stesso tempo una miniera di fibre, vitamine e con pochissime calorie! Lo speck a cubetti croccante gli da quella marcia in più, quel sapore affumicato e saporito che da una vera e propria svolta ad un piatto semplice e delicato. Seguitemi in cucina!
Pasta con i carciofi e speck
Ingredienti pe 4 persone:
- 400 gr di pasta – io ho usato delle casarecce fresche di semola
- 4-5 carciofi interi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco
- olio e.v.o.
- sale e pepe q.b.
- 1 fetta spessa di speck da circa 250 gr o quello già tagliato a cubetti
- pecorino grattugiato
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pulite bene i carciofi da tutte le parti di scarto, togliendo le punte, le foglie più dure e la parte centrale con la barba, potete seguire il mio tutorial semplice passo passo QUI
- Tagliate i carciofi, compresi i gambi a pezzetti. Più sono piccoli e minore sarà il tempo di cottura!
- Fate rosolare in padella, lo spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungete i carciofi, e sfumateli con il vino bianco. Una volta evaporato, versate mezzo bicchiere di acqua, una presa di sale, un po’ di prezzemolo tritato e lasciateli cuocere per 10 minuti coperti e a fiamma moderata.
- In una padella a parte fate rosolare lo speck tagliato a cubetti o striscione, deve essere croccante. Mescolate lo speck di tanto in tanto, per farlo cuocere bene su tutti i lati, evitando di farlo bruciare.
- Cuocete la pasta che avete scelto, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, nel mio caso erano circa 6-7 minuti.
- Scolate la pasta, lasciando un bicchiere di acqua di cottura da parte. Versatela nella padella con i carciofi, mantecatela bene utlizzando qualche cucchiaio di acqua di cottura e ultimate aggiungendo lo speck croccante.
- Serviteli caldi con una grattugiata di pecorino, una di pepe e altro prezzemolo tritato fresco.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa