La torta paradiso, un dolce sofficissimo quanto antico, originario della provincia di Pavia. Il suo nome, la storia narra, che gli venne dato da una nobildonna nell’800 che, assaggiando una fetta di questo dolce esclamò proprio “questo dolce è un paradiso”!
Ed è proprio questa la sensazione che si ha, assaporando morso dopo morso ogni fetta di questa torta paradiso. Scioglievole in bocca, non stucchevole e soprattutto versatile perché si può gustare in purezza, con solo una spolverata di zucchero a velo, oppure aggiungere un ripieno di crema, cioccolata o marmellata.
Io ho provato con la mia crema al latte senza panna, che dire una vera e propria bontà! La ricetta è del Maestro Sal de Riso ma credetemi, è davvero facile prepararla e altrettanto finirla! Un’unica accortezza, gli ingredienti devono essere di buona qualità e soprattutto tutti alla stessa temperatura, quindi preparateli un’oretta abbondante prima di iniziare! Seguitemi in cucina!
Torta paradiso ricetta soffice come una nuvola
Ingredienti per uno stampo da 22-24cm:
- 170 gr di burro morbido – non sciolto
- 40 gr di zucchero semolato
- 170 gr di zucchero a velo – io ho usato S.Martino
- 70 gr di fecola di patate – io ho usato S.Martino
- 100 gr di farina
- 4 tuorli
- 2 uova intere
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 2,5 gr di sale
- 3 gr di lievito per dolci – io ho usato S.Martino
- semi di 1/2 baccello di vaniglia bourbon – io ho usato quella in polvere S.Martino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Setacciate la farina con la fecola ed il lievito, passatele almeno due volte in un passino dalle maglie fine. Tenete a portata di mano.
- In una ciotola montate il burro morbido con la vaniglia, lo zucchero a velo e la scorza del limone, fino ad avere un composto ben montato e amalgamato. Aggiungete i 4 tuorli leggermente sbattuti ed il pizzico di sale. Continuate a lavorare con le fruste.
- A parte, in un’altra ciotola, montate le 2 uova intere con lo zucchero semolato fino ad avere un composto spumoso e chiaro, ci vorranno una decina di minuti massimo.
- A questo punto siamo pronti per assemblare la torta paradiso! Aggiungete nella ciotola dove avete lavorato il burro, il composto montato di uova, alternandolo alla farina. Quindi 2 cucchiai di composto e 2 di farina, mescolando con una paletta di silicone per non smontare il composto, fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Versate il composto in uno stampo apribile, imburrato ed infarinato. Livellate bene la superficie e cuocete a 170 gradi in forno statico, per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino.
- Tirate fuori dal forno, aspettate 20 minuti e poi sformate la torta dallo stampo e decorate con zucchero a velo.
Consigli:
- Come detto più su, la riuscita della ricetta dipende tanto dalla buona qualità degli ingredienti e soprattutto dalla temperatura. Devono essere tutti a temperatura ambiente.
- La torta paradiso si mantiene per 2 giorni sotto ad una campana di vetro o può essere congelata, intera o a fette prima di aggiungere lo zucchero a velo della decorazione.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa