I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi frollini, ripieni di marmellata o cioccolata. Spesso li vediamo nelle vetrine dei bar pasticceria e vengono consumati soprattutto come fine pasto insieme al caffè, o nel pomeriggio per la merenda con una bella tazza di te caldo.
Il loro nome, un po’ particolare, deriva dal fatto che assomigliano molto all’uovo che viene cotto all’occhio di bue. La marmellata che solitamente è di albicocche, riprende molto il colore del tuorlo, di un bell’arancione brillante. Io per i miei invece ho scelto una marmellata scura e, per renderli ancora più golosi, li ho immersi per metà nel cioccolato fondente sciolto. Una golosità unica, la frolla leggermente croccante, incontra la morbidezza della marmellata in un connubio unico e dolcissimo! Seguitemi in cucina!
Biscotti occhio di bue fatti in casa
Ingredienti:
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro morbido
- 200 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- marmellata o nutella per farcire
- 100 gr di cioccolato fondente se volete farli bicolore
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Montate il burro morbido (ma non liquido) con lo zucchero e la vanillina, con le fruste elettriche.
- Aggiungete un tuorlo per volta, sempre continuando a far lavorare le fruste.
- Unite la farina ed il pizzico di sale e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Chiudetelo con la pellicola e fare riposare la frolla in frigorifero per circa 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e stendetelo dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta rotondo o una tazzina ricavate un numero pari di cerchi uguali. I biscotti occhio di bue sono formati da due biscotti uniti.
- Metà biscotti lasciateli interi e metà bucateli con una forma più piccola o un tappo di bottiglia. Disponete i biscotti su una leccarda coperta di carta forno.
- Cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi, una volta dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
- Mettete un cucchiaino di marmellata (o cioccolata) e spalmatela su ogni biscotto intero, lasciandone un po’ di più nel centro. Richiudete con i biscotti forati e premete leggermente.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, immergete i biscotti occhio di bue per metà e lasciateli raffreddare su una grata per dolci o su una teglia con carta forno.
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa