I nuggets di pollo, le classiche e intramontabili crocchette di pollo che troviamo nei più comuni e famosi fast food. Insieme al panino gigante, le patatine fritte e la coca cola sono uno dei cibi più richiesti sia da asporto che da mangiare direttamente nel locale.
Ma se provassimo a farli a casa? E’ vero, li troviamo già confezionati al supermercato ad un costo veramente basso MA, ve lo chiedete mai cosa ci sarà al loro interno? Oltre ad essere già pre-fritti, i nuggets in commercio hanno una percentuale bassissima di pollo e una sfilza di ingredienti che di sano hanno davvero poco! Se avete figli che non amano molto mangiare la carne o se come noi, non avete figli ma avete in mente una cena a base di cibo da fast food, non potete non preparare i nuggets di pollo, sono semplicissimi e soprattutto divertenti da preparare! Seguitemi in cucina!
Nuggets di pollo facili e croccanti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di petto di pollo
- 4 fette di pane in cassetta o pan bauletto
- 1 bicchierino di latte
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- buccia grattugiata di 1 limone
- sale e pepe
- farina bianca q.b.
- pane grattugiato q.b.
- farina di mais q.b.
- 2 uova intere + 1 bicchiere per la panatura
- olio per friggere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Tagliate il petto di pollo a pezzettoni grandi, togliendo i grassetti e i vari filamenti.
- Mettete il pollo in un mixer a lame, insieme al pane tagliato a cubetti, il sale, le spezie, la buccia del limone, il formaggio spalmabile ed il latte.
- Azionate il mixer fino ad avere un composto morbido e senza pezzi grandi, aiutatevi con un cucchiaio a far scendere i pezzi che rimangono attaccati ai lati della ciotola del mixer.
- Se il composto vi sembra un po’ troppo duro, aggiungete altro latte poco per volta. Al contrario, se avete esagerato con il latte, aggiungete o un’altra fetta di pane oppure poco pan grattato.
- Prelevate un cucchiaio di composto e dategli la forma di una pallina, che dovrà essere poco più grande di una noce circa, fino a terminare il composto. Fate riposare in frigo le palline per circa 30 minuti.
- Successivamente dategli la classica forma schiacciata dei nuggets e passateli nell’uovo e poi nel pangrattato. Continuate cosi fino a terminare tutte le crocchette.
- Scaldate bene l’olio per friggere, facendo la prova con uno stuzzicadenti lungo. Se, quando lo andrete ad immergere nell’olio, inizia a fare le bollicine, allora è arrivato a temperatura.
- Cuocete i nuggets di pollo fino a doratura, girandoli di continuo.
- Oppure: in forno a 200 gradi statico per 20 minuti, in friggitrice ad aria a 190 gradi per 10-15 minuti ed infine in microonde con la funzione crisp per 10-12 minuti, in tutti i casi girandoli a metà cottura
- Scolateli su carta assorbente per fritti e serviteli ancora caldi, accompagnati con le classiche salse, maionese, ketchup e senape!
Consigli:
- Per una panatura più spessa e croccante, ripetete due volte il passaggio uovo-pan grattato.
- Se ne avete fatti tanti ed avete usato tutti ingredienti freschi, potete congelarli ed utilizzarli in un secondo momento.
Qui sotto trovate la mia videoricetta! Iscrivetevi al canale
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa