Nuggets di pollo facili e croccanti

I nuggets di pollo, le classiche e intramontabili crocchette di pollo che troviamo nei più comuni e famosi fast food. Insieme al panino gigante, le patatine fritte e la coca cola sono uno dei cibi più richiesti sia da asporto che da mangiare direttamente nel locale.

nuggets di pollo facili le ricette di elisir

Ma se provassimo a farli a casa? E’ vero, li troviamo già confezionati al supermercato ad un costo veramente basso MA, ve lo chiedete mai cosa ci sarà al loro interno? Oltre ad essere già pre-fritti, i nuggets in commercio hanno una percentuale bassissima di pollo e una sfilza di ingredienti che di sano hanno davvero poco! Se avete figli che non amano molto mangiare la carne o se come noi, non avete figli ma avete in mente una cena a base di cibo da fast food, non potete non preparare i nuggets di pollo, sono semplicissimi e soprattutto divertenti da preparare! Seguitemi in cucina!

Nuggets di pollo facili e croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 4 fette di pane in cassetta o pan bauletto
  • 1/2 bicchiere di latte circa
  • sale
  • farina bianca q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • farina di mais q.b.
  • 3 uova intere
  • olio per friggere

PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!

Procedimento:

  1. Tagliate il petto di pollo a pezzettoni grandi, togliendo i grassetti e i vari filamenti.
  2. Mettete il pollo in un mixer a lame, insieme al pane tagliato a cubetti, il sale ed il latte.
  3. Azionate il mixer fino ad avere un composto morbido e senza pezzi grandi, aiutatevi con un cucchiaio a far scendere i pezzi che rimangono attaccati ai lati della ciotola del mixer.
  4. Se il composto vi sembra un po’ troppo duro, aggiungete altro latte poco per volta. Al contrario, se avete esagerato con il latte, aggiungete o un’altra fetta di pane oppure poco pan grattato.
  5. Preparate 3 piattini separati, uno con la farina bianca, uno con le uova sbattute e salate ed in ultimo uno con un mix di pan grattato e farina di mais con poco sale.
  6. Prelevate un cucchiaio di composto e dategli la forma di una pallina, che dovrà essere poco più grande di una noce circa. Passate prima nella farina, pressatela leggermente dandogli una forma più allungata, poi passatela nell’uovo ed in ultimo nel pangrattato. Continuate cosi fino a terminare il composto.
  7. Scaldate bene l’olio per friggere, facendo la prova con uno stuzzicadenti lungo. Se, quando lo andrete ad immergere nell’olio, inizia a fare le bollicine, allora è arrivato a temperatura.
  8. Cuocete i nuggets di pollo fino a doratura, girandoli di continuo.
  9. Scolateli su carta assorbente per fritti e serviteli ancora caldi, accompagnati con le classiche salse, maionese, ketchup e senape!

Consigli:

  • Per una panatura più spessa e croccante, ripetete due volte il passaggio uovo-pan grattato.
  • Se ne avete fatti tanti ed avete usato tutti ingredienti freschi, potete congelarli ed utilizzarli in un secondo momento.
  • Potete cuocere i nuggets di pollo in forno a 200 gradi per 20 minuti oppure in microonde con la funzione crisp, oliando leggermente il piatto, per 7-8 minuti, girando a metà cottura

nuggets di pollo facili le ricette di elisir

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace! A presto, Elisa. 🙂

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: