Vi capita di dimenticare qualche pezzetto di pane, magari un po’ rifatto e rinsecchito oppure volete dare un tocco croccante ad un’insalata? Non sprechiamo nulla e prepariamo dei deliziosi crostini di pane aromatici!
Potete anche fare una bustina di carta dove andrete a mettere tutti gli avanzi di pane o usare appositamente il pane in cassetta per questa preparazione, non ve ne pentirete perchè non avrete sprecato dell’ottimo pane e soprattutto avete creato uno sfizio che può essere consumato anche durante l’aperitivo o semplicemente davanti alla tv! Seguitemi in cucina!
Crostini di pane aromatici per insalate e zuppe
Ingredienti:
- pane raffermo o pane in cassetta
- paprika
- origano secco
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 2-3 cucchiai di olio
- sale
- peperoncino in polvere
- timo secco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliate il pane a cubetti abbastanza precisi.
- Metterli in una ciotola con l’olio, il sale, l’aglio e tutte le erbe aromatiche e spezie. Mescolate bene affinché tutti i pezzetti avranno la loro “panatura aromatica”.
- Per la cottura avete due alternative: in forno a 200 gradi per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto finché sono dorati, oppure in una padella antiaderente, girandola spesso per non farli attaccare.
- Una volta tiepidi si possono usare o conservare in un sacchetto per 4-5 giorni.
Dove usare questi crostini di pane aromatici? Qui di seguito qualche idea:
- Insalata di pollo fredda
- Caprese nel bicchiere al posto della frisella
- Vellutata di porri
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂