La pasta cozze e mollica di pane è un primo piatto tipico di mare, ma per alcuni versi considerato “povero”. Infatti, tanto tempo fa, avere il parmigiano a tavola poteva essere un lusso, così veniva utilizzato il pane tritato e tostato in padella per dare maggiore sapore e una corccantezza in più al piatto.
Ad oggi invece è un piatto spettacolare, che può essere preparato anche in occasioni particolari! Ad esempio, ci avviciniamo a Ferragosto e perché non inserirlo nel menù? Con la minima fatica, preparerete un primo piatto che lascerà sbalorditi i vostri commensali. La nota croccante del pane tostato è quel “quid” in più che lo renderà favoloso! Seguitemi in cucina!
Pasta cozze e mollica di pane
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg di cozze
- 2 spicchi di aglio
- 350 gr di pasta
- pane raffermo o pane grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio evo e sale
- pepe bianco
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pulite bene le cozze e fatele aprire in padella con uno spicchio di aglio, una grattugiata di pepe e abbondante olio.
- Una volta aperte, filtrate il liquido e tenetelo da parte.
- Sgusciate le cozze, lasciandone qualcuna da parte per la decorazione.
- Tritate finemente il pane raffermo con il prezzemolo, lo spicchio di aglio e una piccola presa di sale. Tostatelo in padella con poco olio, girando spesso per non farlo attaccare.
- Cuocete la pasta e lasciate poca acqua di cottura da parte.
- Scaldate poco olio nella stessa padella dove avete fatto cuocere le cozze, aggiungete la pasta, le cozze ed il prezzemolo.
- Saltate la pasta in padella, aggiungendo poco liquido delle cozze e mantecate la pasta.
- In ultimo, prima di servire, aggiungete abbondate mollica di pane e altro prezzemolo. Mescolate bene per non creare agglomerati di pane.
- Servite calda con una grattugiata di pepe.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace!
A presto, Elisa. 🙂