Se cerchi una ricetta di pesce sfiziosa e allo stesso tempo semplice da realizzare, ti propongo i totani ripieni in umido.
La cottura in padella li renderà teneri e cremosi, con un ripieno molto sostanzioso e ricco. Con qualche accorgimento durante la cottura, la carne dei totani risulterà tenera e non stoppacciosa e vi assicuro che quel sughetto che rimane sul fondo vi farà fare una ricca scarpetta quindi, preparate tanto buon pane fresco e seguitemi in cucina!
Totani ripieni in umido
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di totani già puliti, comunque almeno 2 o 3 a persona a seconda della grandezza
- pane raffermo o pane in cassetta
- prezzemolo e origano freschi
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olive nere denocciolate
- 2 cucchiaini di capperi
- olio e sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE, E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Qui sotto trovi la mia videoricetta:
Procedimento:
- Sciacquate bene i totani sotto l’acqua corrente. Tagliate i tentacoli a rondelle molto piccole e se volete ne lasciate qualche ciuffetto per la decorazione.
- In una ciotola unite i tentacoli già tagliati, 1 spicchio di aglio tritato, il prezzemolo e l’origano tritati, il pane tagliato grossolanamente e umidito con poca acqua.
- Iniziate a mescolare con le mani, schiacciando bene tutti gli ingredienti. Unite infine una parte di capperi tritati e pochissimo sale.
- Riempite i totani, pressando bene il ripieno verso il fondo. Chiudete i totani con uno stecchino.
- Scaldate un cucchiaio di olio in padella, dorate l’aglio e qualche cappero. Aggiungete i totani e fateli scottare a fiamma viva. Sfumate con il vino bianco ed aspettate che evapori l’alcool contenuto nel vino.
- Unite le olive nere e 1/2 bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere circa 30 minuti, girando continuamente e forando con una forchetta la superficie dei totani.
- Quando la forchetta entra con molta facilità, i totani ripieni in umido sono pronti per essere mangiati!
Consiglio:
- Il ripieno può essere variato aggiungendo una patata lessa e del tonno sgocciolato, sempre creando un ripieno morbido e lavorabile… spazio alla vostra fantasia!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e ISCRIVETEVI alle mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa