I filetti di pollo alla senape e limone, sono una di quelle ricette furbe furbe che tirano fuori il meglio di sé soprattutto se preparate di fretta e all’ultimo momento, magari quando abbiamo ospiti improvvisi e vogliamo comunque preparare qualcosa di gustoso. Esatto, proprio il nostro amato petto di pollo, che per chi segue un regime nutrizionale è un “musthave” del frigorifero/congelatore, poche calorie, poca spesa e soprattutto massima resa. Oggi, con questa ricetta voglio renderlo un pò sprint, leggermente piccantino e saporito. Seguimi in cucina e ti dirò come l’ho preparato!
Filetti di pollo alla senape e limone
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di petto di pollo tagliato a filetti o strisce
- scorza e succo di 1 limone grande
- farina per polenta
- senape in polvere
- 3 albumi o 2 uova intere
- prezzemolo q.b.
- olio evo e sale q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Spremiamo il limone e grattugiamo la buccia. Io consiglio sempre di usare limoni biologici, se si ha la fortuna di averli in casa sarebbe l’ideale, ma per usare in tranquillità la buccia prendiamone uno di buona qualità.
- Uniamo, in una ciotola, la farina per polenta, la buccia del limone, 2 cucchiaini di senape in polvere, il prezzemolo ed il sale. Mescoliamo per amalgamare il tutto.
- A parte sbattiamo gli albumi leggermente a neve, non ferma, giusto per far formare la schiumetta, saliamo e immergiamo i filetti di pollo.
- Passare i filetti di pollo nel mix di farina e disporre sulla placca da forno. Versiamo su ogni filetto un cucchiaino di limone e olio precedentemente emulsionati insieme.
- Cuocere a 200 gradi per circa 20/25 minuti, girando a metà cottura e versando un altro cucchiaino di emulsione sui filetti.
Altre ricette con il pollo dal mio ricettario:
Consiglio
- Se vengono usati tutti prodotti freschi e non precedentemente scongelati, i filetti una volta preparati possono essere riposti nel freezer e congelati per usarli all’occorrenza. E’ possibile cuocerli al microonde con la funzione crisp per 7-8 minuti per lato, controllando con una forchetta la cottura del pollo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace