Dopo avervi spiegato come cuocere il riso Basmati (se ti sei perso l’articolo clicca QUI) oggi vi porto in Oriente per una ricetta classica e buonissima! Il pollo con le mandorle e salsa di soia darà al “povero” petto di pollo una veste nuova e super saporita. Credo che dopo aver provato questa ricetta, la farete spesso, soprattutto perché si può preparare anche la sera prima e far marinare il pollo anche un giorno e poi per la cottura ci vuole veramente poco!
Accompagnando il riso basmati con questo pollo con le mandorle, unendo un’insalata fresca..magari del lattughino o del songino conditi con un filo di olio e succo di limone, abbiamo un pasto completo ed equilibrato tra proteine, carboidrati e grassi buoni.. Siete pronti a far incontrare la tenerezza del pollo alla croccantezza delle mandorle? Prepariamolo insieme!
Pollo con le mandorle e salsa di soia
Ingredienti per 4 porzioni:
- 500 gr di petto di pollo tagliato a listarelle
- 150 gr mandorle spellate (intere o a listarelle è uguale)
- 4 cucchiai di amido di mais
- 5 cucchiai di salsa di soia (per la marinatura) + 2 durante la cottura
- olio extravergine di oliva q.b.
- zenzero grattugiato facoltativo
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Tagliamo i petti di pollo a listarelle o pezzetti a piacimento, passiamoli prima nell’amido di mais e poi in una ciotola a macerare in una con i 5 cucchiai di salsa di soia e lo zenzero grattugiato, per un minimo di un’ora in frigo fino alla notte intera, coperti con della pellicola.
- Una volta passato il tempo, prendiamo una padella e facciamo scaldare bene l’olio, se avete una pentola antiaderente non occorrerà tantissimo olio. Facendo molta attenzione a non bruciarsi, versiamo le mandorle (che io in questo caso ho tagliato a listarelle, ma potete anche lasciarle intere) e facciamole dorare per qualche minuto, mescolando di continuo.
- Una volta belle colorite versiamo il pollo e cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco molto dolce, bagnando a metà cottura con altra soia ed aggiungere altro zenzero se vi piace. Come avete visto non ho messo sale, perchè la salsa di soia da sola è già molto saporita.
- Servire caldo e accompagnato con del riso basmati bianco semplice ed una verdura fresca.
Consiglio:
- Se non gradite o non avete a disposizione l’amido di mais, potete sostituirlo con della farina semplice oppure, per rendere la ricetta ancora più leggera, potete ometterla e far marinare il petto di pollo solo nella salsa di soia.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂