Oggi prepariamo i pancakes alla zucca, gocce di cioccolato e spezie. Un’esplosione di profumi che ci portano direttamente alle colazioni autunnali o alle merende con una tazza di tè fumante. In questi pancakes ho voluto utilizzare le spezie che si usano per fare i biscotti tipici svedesi (quelli di Ikea) e unirle alla dolcezza della zucca che, come vedete, ho acquistato in quantità industriale e sto producendo ricette a nastro. D’altronde è la sua stagione e dobbiamo approfittare ad acquistare e consumare i prodotti autunnali, per il nostro benessere e quello delle nostre tasche! Seguitemi in cucina e profumiamo la nostra cucina di spezie e cioccolato!
Pancakes alla zucca, gocce di cioccolato e spezie
Ingredienti per 5 pancakes:
- 60 gr di farina tipo 2
- 60 gr di farina di segale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 100 gr di zucca cotta
- 100 ml di albumi
- 1 cucchiaino pieno di cannella
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 chiodi di garofano sciacciati
- gocce di cioccolato q.b.
- poco latte o acqua se serve per diluire il composto
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Frullare la zucca insieme agli albumi creando una crema liscia e liquida. Non occorre montare gli albumi a neve.
- Setacciare tutti gli ingredienti secchi tranne le gocce di cioccolato, le farine alle spezie ed il lievito con il bicarbonato, girare con una frusta per amalgamare. Se non avete più tipi di farina, va bene anche un solo tipo (integrale, tipo 1, tipo 2 ecc… per quella di riso o di cocco sgrassata, consiglio di smezzarla sempre con una farina normale)
- Unire, man mano che il frullatore è in funzione, a cucchiaiate gli ingredienti secchi a quelli liquidi. A questo punto se vedete che il composto è troppo denso (ad esempio non si stacca dalle fruste) aggiungiamo poco per volta del latte fino a raggiungere una cremosità semi-densa.
- Scaldare una pentola antiaderente, ungerla leggermente, togliendo l’eccesso con della carta da cucina e versare due cucchiai di composto e delle gocce di cioccolato. Aspettare che sulla superficie si formano delle bollicine e girare. Continuare la cottura altri 2-3 minuti massimo a fuoco dolce.
- Servire con sciroppo d’acero leggermente scaldato.
Altri pancakes dal mio ricettario:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace