In queste giornate autunnali per alzarci dal letto ci vogliono le bombe a mano! Ad esempio io, appena sveglia, devo fare una colazione sostanziosa ed energetica entro breve, altrimenti divento una iena (il marito poverino lo sa!) e non concludo nulla nella giornata. Ho pensato di preparare questi pancakes al caffè soffici soffici come una nuvola, per dare la carica e non sentire i crampi della fame già dopo poco tempo. Infatti la presenza di crusca, ci darà un senso di sazietà che durerà più a lungo.
Lo sapete già che io amo i pancakes, li ho già fatti in diverse versioni, ma MAI nella sua originale. Ce la faranno i nostri eroi a non stravolgere sempre tutto? Mh…ne dubito! Intanto se volete una colazione con la molla, preparate con me i pancakes al caffè!
Pancakes al caffè soffici come una nuvola
Ingredienti
- 40 gr di farina d’avena o farina tipo 2 o integrale
- 40 gr di crusca di frumento o d’avena
- 1 uovo intero
- 2 albumi
- 2 cucchiai di yogurt zero grassi gusto caffè
- 2 cucchiaini circa di caffè solubile
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- dolcificante q.b. o 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
- latte (vaccino o vegetale) q.b.
Procedimento
- Uniamo gli ingredienti secchi in una ciotola e mescoliamo con una frusta per amalgamarli bene.
- Aggiungiamo l’uovo con gli albumi e mescoliamo leggermente.
- Successivamente aggiungiamo lo yogurt e a filo il latte continuando a mescolare con la frusta fino a che il composto risulta cremoso e non troppo liquido (in tal caso aggiungere poca farina per volta)
- Far riposare il composto in frigo per 20-30 minuti
- Ungere leggermente una padellina antiaderente e togliere l’eccesso di olio con un tovagliolo. Versiamo un mestolino di composto e aspettiamo che sulla superficie si formino delle bollicine, a questo punto girare e far cuocere massimo altri 2 minuti.
- Una volta cotti, formare una torretta e guarnirla come più ci piace, nel mio caso ho usato dello sciroppo al cioccolato!
Consiglio
La pastella dei pancakes al caffè può essere utilizzata fino a 2 giorni dopo la preparazione, lasciandola in frigorifero, coperta con della pellicola. Invece una volta cotti e raffreddati, possiamo congelare i nostri pancakes e tirarli fuori all’occasione. Basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima e la mattina si scaldano nel microonde oppure in un padellino antiaderente.
Altri pancakes dal mio ricettario:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace