Vellutata di zucca cremosa

Zucche, zucche in ogni angolo…supermercati, banchi dei mercati, come decorazione..ufficialmente Ottobre è il mese per eccellenza della zucca. E io da quando ho scoperto la varietà Delica, sto sperimentando tante ricette! Parto decisamente con la mia ricetta scaldacuore, il mio comfort food . Come una sciarpa calda e morbida da tenere addosso, la vellutata di zucca cremosa mi fa questo effetto. Prepariamola insieme, seguitemi in cucina!

 

Vellutata di zucca cremosa

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di zucca delica o mantovana
  • 2 patate medie
  • 2 scalogni o 1/4 di porro
  • 1/2 bicchiere di latte di cocco
  • sale e pepe
  • semi di zucca
  • acqua q.b.

 

Procedimento

  1. Sbucciamo le patate e la zucca, tagliamole a quadrotti grossolani. Peliamo e tagliamo lo scalogno o il porro se preferite un sapore più neutro.
  2. Mettiamo tutte le verdure insieme in un tegame con acqua fino a superare di 1 dito la superficie. Salare e pepare leggermente.
  3. Facciamo cuocere il tutto circa 20 minuti. Se vedete che l’acqua viene assorbita, versarne altra, senza esagerare.
  4. Frullare le verdure con il minipimer, rendendo il composto cremoso. Anche in questo caso se occorre, aggiungere altra acqua e regolare di sale.
  5. Versare il latte di cocco e mescolare. Portare ad ebollizione e far rassodare leggermente
  6. Servire guarnendo con dei semini di zucca e un cucchiaino di latte di cocco

Vellutata di zucca cremosa le ricette di elisir

 

Qualche notizia sulla zucca delica

[…] Il monaco ed erborista benedettino Vilfrido Strabone parlava della zucca dicendo che “rende ottimo servizio anche sulla tavola, dopo che è stata colta, meglio se in un certo periodo dell’anno, all’inizio dell’autunno, prima che l’umore nascosto delle sue profondità cominci a diradarsi: ora è ancora tenera, anche se la buccia esterna è ben secca, e possiede una speciale consistenza che assorbe il pingue unto delle padelle ben calde e, se tagliata in fette, arricchisce le seconde portate di un gusto dolce”.
Sì, la dolcezza è una delle caratteristiche tipiche, in modo particolare, di alcune tipologie di zucche. La Delica, quella detta anche veneta mantovana, è la più compatta e meno filosa, quindi la più adatta ad ottenere creme e mousse di particolare consistenza ed eleganza. […] (fonte: QUI)

Vellutata di zucca cremosa le ricette di elisir

 

Altre vellutate dal mio ricettario:

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: