Zucche, zucche in ogni angolo…supermercati, banchi dei mercati, come decorazione..ufficialmente Ottobre è il mese per eccellenza della zucca. E io da quando ho scoperto la varietà Delica, sto sperimentando tante ricette! Parto decisamente con la mia ricetta scaldacuore, il mio comfort food . Come una sciarpa calda e morbida da tenere addosso, la vellutata di zucca cremosa mi fa questo effetto. Prepariamola insieme, seguitemi in cucina!
Vellutata di zucca cremosa
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di zucca delica o mantovana
- 2 patate medie
- 2 scalogni o 1/4 di porro
- 1/2 bicchiere di latte di cocco
- sale e pepe
- semi di zucca
- acqua q.b.
Procedimento
- Sbucciamo le patate e la zucca, tagliamole a quadrotti grossolani. Peliamo e tagliamo lo scalogno o il porro se preferite un sapore più neutro.
- Mettiamo tutte le verdure insieme in un tegame con acqua fino a superare di 1 dito la superficie. Salare e pepare leggermente.
- Facciamo cuocere il tutto circa 20 minuti. Se vedete che l’acqua viene assorbita, versarne altra, senza esagerare.
- Frullare le verdure con il minipimer, rendendo il composto cremoso. Anche in questo caso se occorre, aggiungere altra acqua e regolare di sale.
- Versare il latte di cocco e mescolare. Portare ad ebollizione e far rassodare leggermente
- Servire guarnendo con dei semini di zucca e un cucchiaino di latte di cocco
Qualche notizia sulla zucca delica
[…] Il monaco ed erborista benedettino Vilfrido Strabone parlava della zucca dicendo che “rende ottimo servizio anche sulla tavola, dopo che è stata colta, meglio se in un certo periodo dell’anno, all’inizio dell’autunno, prima che l’umore nascosto delle sue profondità cominci a diradarsi: ora è ancora tenera, anche se la buccia esterna è ben secca, e possiede una speciale consistenza che assorbe il pingue unto delle padelle ben calde e, se tagliata in fette, arricchisce le seconde portate di un gusto dolce”.
Sì, la dolcezza è una delle caratteristiche tipiche, in modo particolare, di alcune tipologie di zucche. La Delica, quella detta anche veneta o mantovana, è la più compatta e meno filosa, quindi la più adatta ad ottenere creme e mousse di particolare consistenza ed eleganza. […] (fonte: QUI)
Altre vellutate dal mio ricettario:
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace