Ho acquistato in frutteria due bei porri grandi, e in questi giorni sto cercando di fare tante ricette di stagione e gustose cercando anche di stare un pochino attenta alla linea e non esagerare.
Dal mio amore smisurato per le vellutate e zuppe, non potevo non farmi mancare la vellutata di porri! Ho voluto smorzare la delicatezza del porro, aggiungendo una spezia che oltre ad essere molto profumata è anche saporita, il curry! Non ci crederete ma ne è uscita una ricetta davvero buona!
Per me le vellutate hanno un posto d’onore nella categoria “comfort food”, non importa che stagione sia, se fa caldo o freddo….io le preparo spesso, e poi questa gustata tiepida è ancora più buona! Prepariamola insieme!
Vellutata di porri e chips di zucchina
Ingredienti per 2 porzioni:
- 1 porro grande
- 1 patata
- 1 scalogno
- 2 zucchine piccole
- sale e olio q.b.
- 1 bicchiere di latte scremato o vegetale
- 1 e 1/2 cucchiaino di curry in polvere
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
-
- Dopo aver preso tutti gli ingredienti, riduciamo il porro a rondelle togliendo la parte più esterna. Tagliamo con una mandolina anche le zucchine cercando di farle tutte dello stesso spessore e soprattutto, stando attenti alle dita.
- Mettiamo le fettine su una teglia con carta forno, salate e oliate bene, dopodiché cuociamo in forno a 200 gradi circa per 15 minuti, girandole a metà cottura. In alternativa possiamo mettere le fettine sul piatto crisp del microonde e cuocere 2 minuti e mezzo per parte, riducendo i tempi di esecuzione della ricetta.
- Nel frattempo, mettiamo in una casseruola la patata tagliata a pezzi, lo scalogno, il porro, i pezzetti di zucchina usciti male (non si butta nulla!), il latte ed il sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce. A questo punto le zucchine sono cotte e per evitare che continuino la cottura in teglia, togliamole delicatamente con delle pinze da cucina e farle raffreddare su un foglio di carta da cucina.
- A cottura ultimata, riduciamo le verdure in crema con un frullatore ad immersione. Raggiunta la cremosità desiderata, aggiungiamo il curry ed eventualmente altro sale.
- Serviamo la vellutata di porri tiepida accompagnata con le chips di zucchina ed un filo di olio a crudo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂