Non è sabato (o domenica) senza i pancake a colazione. Ormai è quasi un’abitudine che mi concedo come coccola mattutina per il fine settimana, mi rilassa e mi da la giusta carica. Io li adoro e so che adorerete anche voi i pancake al cacao, con una bella colata di cioccolato fuso e scagliette di cocco.
Golosissimi, soffici, irresistibili.. quanti aggettivi darei a questa torretta di frittelle! Prepararli è un gioco da ragazzi, la pastella si può preparare anche il giorno prima e lasciarla in frigo per poi cuocerli al momento. Oppure una volta cotti, i pancake al cacao, si possono anche congelare o mantenere in frigorifreo per diversi giorni. Come vedete ci sono davvero poche scuse per non prepararli, seguitemi in cucina!
Pancake al cacao con cioccolato fuso e cocco
Ingredienti per circa 8 pezzi:
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 80 gr di farina 0
- 2 cucchiai di zucchero semolato bianco
- 130 ml di latte
- 30 ml di olio di semi o burro fuso
- 20 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- un pezzetto di burro per la padella
- cioccolato fondete
- scaglie di cocco q.b.
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta.
- Aggiungete il latte, l’olio e continuate a mescolare.
- Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao e la vanillina, aggiungete questi ingredienti nella ciotola e mescolate con una spatola di silicone, cercando non far creare grumi.
- Scaldate una padella antiaderente e fate sciogliere un piccolo pezzetto di burro, togliete l’eccesso con un tovagliolo da cucina.
- Versate un mestolo piccolo di composto nella pentola ben calda per ogni pancake al cacao e lasciate cuocere finché sulla superficie compaiono delle bollicine. Non tenete la fiamma troppo alta, altrimenti si bruciano subito.
- Rovesciate i pancake con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere altri 2 minuti.
- Andate avanti così fino a terminare l’impasto.
- Sciogliete a bagnomaria o nel microonde, mezza tavoletta di cioccolato e, una volta impilati i pancake al cacao, fatelo colare su tutta la superficie, ultimando con del cocco a scaglie.
- Buona colazione!
Guarda la mia videoricetta:
Altre ricette dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa