Quanto adoro i pancakes! E so che li adorate anche voi, perché sono uno degli articoli più cliccati sul mio blog! Ma oggi non prepariamo i classici americani, oggi vediamo come preparare i pancakes giapponesi soffici e alti, per una colazione che è una vera e propria coccola mattutina.
Il termine “Fluffy” indica proprio l’aggettivo soffice e si addice alla perfezione a questi dolcetti. Riprendono molto la cotton cake giapponese, la cui peculiarità è la sua ariosità e morbidezza, come un cuscino alto. Bisogna solo prestare un minimo di attenzione durante la preparazione, per mantenere bello spumoso l’impasto e durante la cottura, ma niente di così trascendentale! Mi raccomando, preparate anche della frutta fresca e della cioccolata spalmabile per decorare! Seguitemi in cucina!
Fluffy pancakes giapponesi soffici e alti
Ingredienti:
- 2 uova grandi intere
- 25 gr di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato – io ho usato Antica Ricetta S.Martino
- 25 gr di latte intero
- 30 gr di farina 0
- 1 bustina di vanillina – io ho usato S.Martino
- burro q.b. per la cottura
- frutta fresca, cioccolata spalmabile e zucchero a velo per la decorazione
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Separate i tuorli dagli albumi metteteli in duce ciotole differenti. Montate a neve fermissima gli albumi e metteteli in frigo, nel tempo che preparate il resto della ricetta.
- Montate anche i tuorli con lo zucchero, aggiungete il latte a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungetela a cucchiai nel composto delle uova e fatela amalgamare bene.
- Infine, aggiungete gli albumi, mescolando con una paletta di silicone con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto che, per l’ottima riuscita della ricetta, deve rimanere quanto più possibile spumoso.
- Scaldate una padella antiaderente che abbia anche un suo coperchio, aggiungete un piccolo pezzetto di burro e fatelo sciogliere. Togliete l’eccesso con un pezzo di carta da cucina. Versate due cucchiai di composto per ogni pancakes, due cucchiai di acqua sul bordo della padella e chiudete subito con il coperchio.
- Cuocete a fiamma bassa per circa 2 minuti, dopodiché aggiungete un ulteriore cucchiaio di composto sopra ai pancakes giapponesi e altri due cucchiai di acqua per creare vapore all’interno della padella. Richiudete nuovamente con coperchio e lasciate cuocere circa 5 minuti a fiamma bassa.
- Girate delicatamente ogni pancake, con l’aiuto di una paletta, aggiungete due cucchiai di acqua e fate cuocere l’altro lato per altri 5 minuti, sempre coperto.
- Una volta terminato l’impasto, servite i vostri pancakes giapponesi soffici impilati uno sopra l’altro, decorati con cioccolata spalmabile, frutta fresca e zucchero a velo.
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa