Oggi super ricetta bomba adatta al week end! Le ali di pollo panate nella friggitrice ad aria. Una vera e propria scoperta, croccanti fuori e succose dentro proprio come quelle del fast food!
Vicino casa mia c’è una grande catena di fast food americana e, ogni volta che mi capita (capitava) di andare, non posso fare a meno di prendere una porzione di ali di pollo panate super gustose, piccantine e croccanti. Dato il periodo in cui ci troviamo, ho pensato di rifarle a casa e, dopo svariati tentativi nono lo nego, ho trovato la ricetta perfetta per averle quasi simili alle originali.
Ma come al mio solito ho voluto rendere le cose un pizzico più difficili, ovvero cuocerle nella friggitrice ad aria. Ok, non massacratemi perché lo so che “le originali” vanno fritte in abbondante olio e nessuno vi vieta di farlo, ma onestamente non avevo voglia di avere la casa piena di odore di fritto e di ripulire il tutto, quindi ho provato e, con mio grande stupore, ci sono riuscita! Seguitemi in cucina!
Ali di pollo panate nella friggitrice ad aria
Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 kg di ali di pollo
- 2 vasetti di yogurt bianco intero
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino* di aglio liofilizzato o in polvere – io ho usato Cannamela
- paprika dolce q.b. (nelle istruzioni vi darò le varie quantità) – io ho usato Cannamela
- 1 cucchiaino* di cumino
- farina q.b. per panare
- sale e pepe
- 1 cucchiaino* di peperoncino
NB: le dosi degli ingredienti indicate con * possono essere variate a piacimento senza intaccare la ricetta
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Pulite le ali di pollo e tagliatele a pezzi, seguendo la forma dell’ala stessa. Se volete ovviare questo passaggio, chiedete al macellaio di farlo per voi. Con una pinzetta togliete eventuali residui di piume.
- In una ciotola grande mettete lo yogurt, il succo di limone, le spezie (per la paprika potete abbondare a 2 cucchiai), sale, pepe e mescolate creando una crema salata. Versate dentro la carne e con un cucchiaio (o con le mani se preferite) mescolate bene affinché sia ben coperta dalla crema.
- Lasciate marinare la carne dai 30 minuti in su, in frigorifero. Se avete tempo, anche 2 o 3 ore, insomma più sta e meglio è!
- Versate abbondante farina su un vassoio, aggiungete un altro cucchiaio di paprika, 1/2 cucchiaino di peperoncino, una presa generosa di sale e mescolate bene con le mani.
- Passate ogni pezzo di carne con la marinatura nella farina facendola ben aderire.
- A questo punto le ali di pollo sono pronte per essere cotte!
- Nella friggitrice classica: una volta che l’olio è bollente cuocetele finché diventano dorate e non troppo brunite
- Nella friggitrice ad aria: preriscaldatela 5 minuti a 180 gradi, mettete le ali di pollo nel cestello senza sovrapporle, versate sopra uno o due cucchiai di olio di semi e cuocete a 200 gradi per 15 minuti, controllando di tanto in tanto e scuotendo il cestello. Se dopo 15 minuti non sono ancora abbastanza dorate, allungate il tempo per altri 5 minuti.
- Nel forno tradizionale: a 200 gradi per 25-30 minuti, aggiungendo anche in questo caso uno o due cucchiai di olio di semi e girandole a metà cottura.
- Servitele calde accompagnate con salse sfiziose e patatine fritte, per una serata fast food casalinga!
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa