La pasta e patate alla napoletana è un piatto unico e sostanzioso della tradizione napoletana. Se non lo avete mai assaggiato, beh è giunto il momento perché è davvero un’estasi di sapore e consistenza!
Ma andiamo per gradi! Come la maggior parte dei piatti della tradizione italiana, ha origini molto povere. Se ci pensate è “solo” pasta e patate, ma in questo piatto apparentemente semplice si nascondono una marea di sapori e consistenze incredibili. Infatti si usa il lardo per soffriggere al posto dell’olio e una piccola chicca che svolterà il piatto, la crosta del parmigiano che si scioglierà in cottura, diventando morbida e succosa.
Seguitemi in cucina, non vedo l’ora di mostrarvi come preparare una cremosa e saporita pasta e patate!
Pasta e patate alla napoletana
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta mista
- 1 carota, 1 cipolla e 1 costa di sedano
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 200 gr di provola
- 2 cucchiai di lardo
- crosta di parmigiano + 2 cucchiai grattugiato
- 2 patate grandi o 3 medie
- un rametto di rosmarino
- sale e pepe
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- Lavate e tritate le verdure per il soffritto. Fate sciogliere il lardo in una padella capiente (io per comodità ho usato una wok con i brodi alti) e versate le verdure tritate. Fatele dorare bene, mescolando di tanto in tanto.
- Pelate e lavate le patate, tagliate anche queste a quadretti regolari, non eccessivamente grandi. Qualche pezzo si dovrà letteralmente “sfaldare” così da rendere più cremosa la pasta. Aggiungetele in padella insieme al concentrato di pomodoro, il rosmarino, una generosa presa di sale, la scorza pulita del parmigiano e due bicchieri di acqua. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco dolce e coperto, per circa 15 minuti. Verificate la cottura delle patate, non devono essere completamente cotte.
- Aggiungete la pasta e altra acqua, a coprire leggermente la superficie. In questa fase non ne aggiungete troppa perché poi la pasta e patate potrebbe risultare troppo acquosa, quindi eventualmente ne aggiungerete altra durante la cottura solo se serve. Mescolate nuovamente, coprite e fate cuocere due minuti in meno rispetto al tempo di cottura riportato sulla vostra confezione. Verificate se occorre altro sale.
- Negli ultimi due minuti, aggiungete il parmigiano grattugiato, la provola tagliata a cubetti e mescolate fino a farla sciogliete completamente.. la pasta e patate deve filare ed essere ben cremosa.
- Servite ancora calda aggiungendo una grattugiata di pepe.
Guarda qui la mia videoricetta:
Consigli:
- Questo piatto si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni. Non è consigliata la congelazione.
- La provola è facoltativa, ma farà perdere alla pasta e patate la parte filante, se non ne siete amanti, potete ometterla.
- La tipologia di provola da usare sarebbe quella fresca di bufala campana, ma se non riuscite a reperirla va bene quella semi fresca, morbida e non troppo asciutta.
Altre ricette della tradizione napoletana dal mio blog:
- Cliccando QUI trovate tutte le ricette, sempre aggiornate man mano che vengono pubblicate!
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa