Oggi ricetta dolce e super super super buona! Prepariamo i pancakes americani ! Si proprio loro, soffici e belli calorici che ogni tanto uno sgarro bello e buono ci sta tutto! Ve lo anticipo..creano dipendenza già dal momento in cui la pastella tocca magicamente la piastra e inizia a “sfrigolare”, ancor prima di mangiarli e farcirli con qualsiasi cosa vi capiti a tiro, dallo sciroppo d’acero leggermente riscaldato alla cioccolata, passando per la frutta fresca, la marmellata, burro di arachidi.
Questa magica torretta di frittelle impilate una sull’altra che fa molto colazione da film americano, vi conquisterà morso dopo morso. Seguitemi in cucina, oggi prepariamo i pancakes per la americani per colazione!
Pancakes americani classici e soffici
Ingredienti per circa 6 pezzi
- 250 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 2 cucchiai pieni di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 2 uova intere
- 250 gr di latte
- estratto di vaniglia
- burro per la piastra
- farcitura a piacere tra marmellata, miele, sciroppo d’acero, nutella, zucchero a velo, frutta, gelato ecc ecc
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSATE SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
Procedimento:
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi e setacciarli bene (farina, lievito, zucchero a velo e sale) con un colino a maglie fitte
- In una seconda ciotola sbattere i tuorli con il latte e l’estratto di vaniglia, a parte montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale
- Unire agli ingredienti secchi il composto latte-tuorli e mescolare con una frusta (anche elettrica) senza formare grumi. Unire anche gli albumi montati a neve, dal basso verso l’alto aiutandosi con una paletta di plastica cercando di non smontare il composto. Far riposare la pastella ottenuta una mezz’ora in frigo.
- Scaldare una pentolina antiaderente e far sciogliere un pochino di burro (tenendo da parte altro per ungere nuovamente), togliendo l’eccesso con della carta da cucina e versare un mestolino piccolo di composto facendolo allargare leggermente.
- Cuocere 2-3 minuti fino a che sulla superficie compaiono tante piccole bollicine, rovesciare delicatamente e continuare la cottura altri 2 minuti fino a finire l’impasto.
- Servirli caldi, alternando gli strati con ciò che più vi piace..io questa volta ho scelto lo sciroppo di acero!
Se ti sono piaciuti i pancakes, qui di seguito altre versioni:
Consiglio:
- La pastella dei pancakes americani si mantiene in frigo coperta fino a massimo due giorni, in alternativa una volta cotta una bella quantità di pancake possiamo congelarli e tirarli fuori qualche ora prima e passarli velocemente al microonde o su una piastra calda. In questo caso abbiamo la colazione/merenda sempre pronti all’occorrenza.
Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle novità che escono dalla mia cucina, passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace 🙂