Gli involtini primavera sono un tipico antipasto della cucina asiatica, diffusissimi in Cina, ma anche in Vietnam, Cambogia e Indonesia. Quanti di noi si sono approcciati per la prima volta a questa cucina, tuffando un involtino primavera nella salsa agrodolce, nella salsa di soia? Io sicuramente! Anche perché spesso vengono serviti insieme alle “nuvolette” di granchio, proprio come antipasto prima di gustare i piatti tradizionali del ristorante.
Il loro nome deriva dal periodo dell’anno in cui vengono preparati. Ovvero in occasione del capodanno Cinese, che coincide con la fine dell’inverno e, di conseguenza, l’inizio della primavera. Ogni regione ha la sua variante, ripiena di carne o totalmente vegetariana, fritti, al forno o al vapore. La versione che andremo a preparare oggi è quella che più si avvicina alla cultura Occidentale, quindi con ripieno di verdure e germogli di soia. Seguitemi in cucina!
Involtini primavera nella friggitrice ad aria
Ingredienti per 10 involtini:
- 20 fogli di carta di riso apposita per involtini
- 150 gr di cavolo verza
- 1 carota
- 80 gr di germogli di soia
- 2 cipollotti freschi
- salsa di soia q.b.
- 1 cucchiaino di zenzero – io ho usato quello liofilizzato Cannamela
- olio di semi q.b.
- sale e peperoncino
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Tagliate tutte le verdure a listarelle, cercando di farle dello stesso spessore.
- Scaldate in una padella dai brodi alti tipo wok, due cucchiai di olio di semi e fate rosolare i cipollotti tagliati a rondelle, insieme ad un pezzetto di peperoncino.
- Aggiungete le verdure, i germogli, lo zenzero e fate saltare a fuoco allegro per 2-3 minuti.
- Successivamente versate due giri di salsa di soia e aspettate che evapori. Continuate al cottura fino a che le verdure sono completamente appassite. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, anche se con la salsa di soia non dovrebbe essere necessario.
- Quando le verdure sono tiepide e maneggevoli, potete iniziare a fare gli involtini primavera!
- Per ogni involtino, occorrono due fogli di carta di riso, altrimenti rischiate di romperla data la sua particolare delicatezza. Prendete un piatto abbastanza largo e fondo da contenere i fogli e riempitelo con acqua tiepida.
- Ammollate due fogli per volta, per circa 2 minuti o finché diventano morbidi. Scolateli e tamponateli con un po’ di carta cucina.
- Disponete un cucchiaio di verdure nella parte bassa dei fogli, lasciando un dito di spazio per lato. Chiudete i lembi laterali e poi arrotolate ogni involtino fino a chiuderlo.
- Per la cottura nella friggitrice ad aria, basterà spennellarli con poco olio di semi e cuocerli a 200 gradi per circa 10 minuti, mandorli a metà tempo.
- Se volete friggerli, una volta che l’olio è arrivato a temperatura, calateli delicatamente e cuoceteli, girandoli spesso, fino a che diventano ben dorati.
Altre ricette a tema orientale dal mio blog:
Ricetta in collaborazione con prodotti forniti da:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa