Il riso alla cantonese è uno dei piatti più conosciuti e consumati della tradizione Asiatica. Rifarlo in casa, avvicinandosi molto a quello che ordiniamo al ristorante, è davvero semplice! Basta solo seguire qualche piccolo accorgimento, che vi svelerò all’interno dell’articolo!
La versione che vi darò io è quella che conosciamo qui in Italia, più diffusa e con ingredienti reperibili in maniera semplice. Chiaramente un po’ diversa dall’originale (che prevede l’aggiunta di carne, gamberi al vapore, il sake ecc…), che possiamo gustare solo andando direttamente in Cina. In questo periodo in cui non ci è possibile viaggiare, la cucina ci viene incontro, facendoci allontanare da casa almeno con le papille gustative! Seguitemi in cucina!
Riso alla cantonese, buono come al ristorante
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso ribe o basmati
- 2 uova intere
- 200 gr di piselli freschi o congelati
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti oppure una fetta molto gradne
- 1 cipollotto fresco
- olio di semi q.b.
- salsa di soia q.b.
- sale
PER TUTTE LE NOVITÀ IN ANTEPRIMA, PER SEGUIRE LE MIE STORIES PASSA SULLA MIA PAGINA INSTAGRAM!
PER VEDERE TUTTE LE MIE VIDEORICETTE SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE, ISCRIVITI E ACCENDI LA CAMPANELLA!
Procedimento:
- Lavate bene il riso, sotto il getto del rubinetto aiutandovi con un colino. Sciacquatelo bene finché l’acqua resta limpida. Questo passaggio è fondamentale! Permette all’amido di andare via e di non far attaccare i chicchi di riso tra loro, creando una fastidiosa “pappetta”.
- Mettete il riso in una pentola, aggiungete acqua fredda fino a superare di un dito la superficie del riso. Il metodo di cottura sarà “per assorbimento”, quindi non andrà cotto nel modo tradizionale (bollito). Cuocetelo con il coperchio sempre chiuso, per 10 minuti a partire dal bollore a fiamma dolce.
- Una volta cotto, lasciatelo chiuso altri 10 minuti e poi rovesciatelo su di un piatto. Sgranatelo con una forchetta, aggiungete un giro di olio di semi e fatelo raffreddare.
- Nel frattempo scaldate una padella antiaderente con poco olio di semi, aggiungete le uova leggermente sbattute e cuocetele, a fiamma dolce, strapazzandole senza però farle dorare. Mettete da parte.
- Pulite leggermente la padella, scaldate un cucchiaio di olio, fate dorare il cipollotto e aggiungete i piselli. Cuoceteli per circa 10 minuti, o fino a che risultano teneri aggiungendo poco sale.
- Tagliate il prosciutto cotto a dadini regolari.
- Andiamo a completare il nostro riso alla cantonese! Se avete una padella tipo wok è l’ideale, va bene anche una con i bordi alti per far saltare bene il riso con tutti i suoi ingredienti. Scaldate 2 cucchiai di olio di semi, fate saltare le uova con i piselli ed i prosciutto cotto, aggiungete un giro di salsa di soia per far insaporire.
- Aggiungete anche il riso e altra salsa di soia. Saltate il riso a fiamma allegra fino a che sia ben amalgamato agli altri ingredienti.
Altre ricette orientali dal mio blog:
Se vi piacciono le mie ricette, volete sostenermi sui social e volete scoprire tutte le ricette che escono dalla mia cucina, commentate qui sotto e seguite le mie pagine social YouTube, Facebook, Instagram e Pinterest lasciando un like e condividendo con il vostri amici!
Grazie e a presto! Elisa